Malice, il cane da soccorso che è sopravvissuto 16 giorni sui ghiacciai
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Malice, un cane da soccorso che è rimasto per ben 16 giorni da solo nei ghiacciai del Cervino.
Se leggete le nostre storie con una certa frequenza, dovreste aver ormai capito che ci piace raccontarvi storie di cani eroi.
Cani che hanno deciso di dedicare la loro vita ad una missione speciale. Come i tanti cani da soccorso in mare, che ogni estate si distinguono sulle nostre spiagge italiane.
Oppure i cani che aiutano a cercare i dispersi dopo le catastrofi naturali o quelli che lavorano all’interno di vere e proprie squadre di polizia.
Insomma, le storie di cani eroi sono davvero tante. Come la storia di Dexter, il cane militare che ha salvato migliaia di persone. O ancora la storia di Ares, da cane abbandonato a cane poliziotto.
E anche la storia di Malice è la storia di un cane da soccorso. Solo che, per una volta, è il quadrupede ad aver rischiato la vita.
Malice è uno stupendo esemplare di Pastore Belga Malinois di 7 anni. Lavora in una squadra di soccorso alpino ed è specializzata nella ricerca di persone rimaste sepolte dalle valanghe.
Ma come detto, questa volta è stata lei a mettersi nei guai. Lo scorso 2 Gennaio, infatti, Malice si è allontanata da sola e non è più tornata.
Ha lasciato Plateau Rosa e ha fatto perdere le sue tracce. Lucio Trucco, il suo conduttore nonché guida alpina e tecnico del soccorso alpino, ha detto di aver temuto il peggio.
Malice non aveva mai avuto un comportamento simile e probabilmente è stata attratta da qualche odore in particolare.
Le ricerche per ritrovarla non si sono mai fermata. Ma alla fine, dopo ben 16 giorni, è stata lei a far ritorno al rifugio.
Pelle e ossa, Malice era visibilmente in difficoltà. Ma per fortuna non ha riportato nessuna conseguenza grave. Adesso dovrà seguire un breve percorso di cure, ma come sempre diciamo, tutto è bene quel che finisce bene.