Magnesio alto nel sangue del cane: cosa significa e cosa fare
Fido è stanco, svogliato, non mangia. Forse non lo sai, ma potrebbe essere per colpa di un livello di magnesio alto nel sangue del cane.
Qualcosa non va in Fido, sembra stanco, svogliato. Corri dal veterinario, potrebbe avere un problema legato al magnesio. In caso di magnesio alto nel sangue del cane, che si fa?
La presenza di magnesio alto nel sangue del cane, può portare tanti problemi a Fido. I problemi riscontrati sono sia di natura fisica che mentale. Bisogna correre subito ai ripari prima che la situazione degeneri. Rivolgersi al veterinario è la soluzione migliore.
Cosa è il magnesio
Il magnesio è un minerale essenziale che garantisce la normale fisiologia dell’organismo. Ha le stesse funzioni sia sugli esseri umani che sugli animali. Fondamentale per il metabolismo energetico.
Il suo campo d’azione comprende in particolare il sistema nervoso e l’apparato muscolare. Promuove la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli e regola la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Un suo eccesso, però, può risultare pericoloso per la salute di Fido.
Cause di un eccesso di magnesio
Tra le cause che portano ad un notevole eccesso di magnesio nel sangue del cane, troviamo:
- Insufficienza renale
- Scarsa attività intestinale
- Stipsi
- Somministrazione precedente di alti livelli di magnesio
- Disturbi endocrini (come ipoadrenocorticismo, ipotiroidismo , iperparatiroidismo)
Sintomi
L’ipermagnesemia, l’eccesso di magnesio nel sangue, porta alla progressiva perdita delle funzioni respiratorie, cardiovascolari, nervose e muscolari. Questo può risultare fatale nel cane. Altri sintomi associati a questo problema includono:
- Nausea
- Vomito
- Debolezza. Fido reagirà poco agli stimoli a causa di un’intensa stanchezza
- Battito cardiaco abbassato
- Paralisi
- Depressione mentale, svogliatezza. Fido sembrerà sempre stanco e triste
- Riflessi molto lenti rispetto al normale
- Depressione respiratoria
- Arresto cardiaco
- Coma
Diagnosi
I test di laboratorio di routine includono: emocromo completo, profilo biochimico e analisi delle urine . Questi test aiutano a determinare i livelli di magnesio nel sangue.
Poiché l’ipermagnesemia si verifica principalmente in pazienti con problemi renali, l’analisi delle urine e altri test di laboratorio possono rivelare anomalie correlate a una malattia di base di cui non sappiamo ancora nulla.
Trattamento
Tutti i farmaci contenenti magnesio verranno sospesi. Questo, per prevenire un ulteriore aggravamento dei sintomi. La terapia fluida verrà avviata per migliorare l’ escrezione di magnesio dal corpo del cane.
Nella terapia di Fido, verrà anche inserita la somministrazione di calcio per migliorare l’eliminazione di magnesio.
Durante e/o dopo il trattamento, il veterinario effettuerà test di laboratorio per controllare le variazioni dei livelli di magnesio. Verrà condotto un elettrocardiogramma per vedere le funzioni cardiache del cane.