Macchie di lacrime nel cane: cos’è l’epifora e come affrontarla
Quando notate delle macchie di lacrime nel cane, è importante che le puliate, per evitare che il cane possa provare dei fastidi inutili
Guardando il proprio peloso è possibile notare delle macchie di lacrime nel cane; ecco quindi cosa sono e come intervenire.
Le macchie possono essere non solo fastidiose per il cane, ma potrebbero dare fastidio anche a voi, visto e considerato che è una visione non del tutto gradevole.
Quali sono le cause delle macchie?
Se ci si chiede quali siano le cause delle macchie di lacrime nel cane, la prima cosa da specificare è che le lacrime provengono da un processo naturale che il cane compie in maniera del tutto naturale, che ha lo scopo di lubrificare l’occhio e la sua membrana. Questo processo, prende appunto il nome di epifora e non sempre è un processo che non crea fastidi.
Se doveste osservare che le macchie sono di colore giallo o verde, risulta necessario condurre il cane dal veterinario. Questo perché è possibile che il vostro cane sia affetto da infezioni oculari, da glaucoma o da altri problemi che interessano le ciglia o l’occhio in generale.
Nel caso in cui il liquido che fuoriesce dovesse essere eccessivo e di colore chiaro o acquoso, è altamente probabile che si tratta del condotto oculare ostruito o che il cane soffra di una particolare allergia.
Perché le macchie che fuoriescono sono di colore rosso?
Appurate quali sono le cause delle macchie di lacrime nel cane, è giunto il momento di chiedersi perché le lacrime siano di colore rosso. La colorazione dipende dalla porfirina, un prodotto di scarto naturale, che contiene ferro e quindi globuli rossi. Normalmente questa sostanza viene eliminata attraverso le feci e le urine, ma può essere anche espulsa attraverso le lacrime e la saliva.
Inoltre alcuni cani producono più porfirina rispetto ad altri e la motivazione risiede nella genetica. In ogni caso e per qualsiasi scrupolo è consigliabile che vi rivolgiate ad un veterinario.
Come pulire le macchie dall’occhio del cane?
Nel caso in cui aveste notato delle macchie di lacrime nel cane, è importante che riusciate a pulire correttamente la parte. L’occhio infatti deve essere mantenuto pulito e asciutto. Per fare correttamente questa operazione è possibile che sia necessario eliminare i peli in eccesso presenti nella zona dell’occhio. Inoltre, le salviette per gli occhi possono essere un metodo raccomandabile per riuscire a tamponare gli occhi bagnati e lacrimosi. Tamponate poi gli occhi con un panno asciutto.
Le macchie tuttavia possono essere causate anche dall’alimentazione del vostro peloso; escludete quindi nella dieta per il cane tutti quei cibi di bassa qualità e che contengono coloranti o altre impurità.
Inoltre esistono alcuni alimenti che possono aiutare la riduzione delle macchie, come l’aceto di mele, i probiotici e alcune erbe; per questo però risulterà necessario che chiediate il parere del vostro veterinario.
Conclusione
In definitiva è possibile assistere alla presenza di alcune macchie di lacrime nel cane; i motivi, come accennato possono essere svariati e possono anche essere più o meno gravi. Proprio per questo risulterà necessario l’intervento del veterinario, che analizzando il problema, si accerterà se le cause sono da attribuire ad un problema di salute o meno.
Tuttavia risulterà comunque necessario riuscire a pulire correttamente la parte per evitare che la situazione possa peggiorare; la pulizia dell’occhio richiede un trattamento a lungo termine, perché il problema tenderà a ripresentarsi spesso.