Ma l’aria condizionata fa davvero bene ai nostri cani?

Anche l'aria condizionata nasconde dei potenziali pericoli e oggi vi spieghiamo quali sono

Riuscire a rinfrescare i nostri cani d’estate è fondamentale. Più e più volte vi abbiamo parlato di quanto pericoloso sia il caldo per i nostri cani e gatti. Tuttavia, spesso, ci sono dei sistemi di refrigerio che a noi umani danno particolarmente fastidio. Tra tutti, c’è sicuramente l’aria condizionata. Sono moltissime le persone che la soffrono e preferiscono, quindi, rinfrescarsi in altri modi. Quindi, la domanda sorge spontanea: andrà bene l’aria condizionata per rinfrescare i nostri quattrozampe? Oggi ve ne parliamo.

Cane guarda dal finestrino
Unsplash

Come riporta Petmi, di per sè l’aria condizionata non è un problema per i nostri quattrozampe. Tuttavia, come tutte le cose, bisogna saperne fare buon uso. In questo caso, l’unica cosa a cui bisogna stare attenti, anche per la nostra salute, è quella di non abusare dell’aria condizionata. Insomma: non dovete rendere la vostra casa un freezer.

La temperature indicativamente deve essere sempre tra i 22 e i 26 gradi, non più bassa di questo. Se la temperatura scende troppo, anche per i nostri cani c’è il rischio di tosse, raffreddore e altri malanni che è decisamente meglio evitare.

Inoltre, i condizionatori tendono ad abbassare notevolmente l’umidità. Anche per questo motivo è bene farne un uso moderato. Infatti, se l’umidità si abbassa in maniera eccessiva, i nostri cuccioli potrebbero avere secchezza oculare. Non è finita qui. L’umidità eccessivamente bassa potrebbe provocare anche dermatite e prurito.

Cane a terra
Unsplash

Ovviamente, dovete tenere in conto che queste informazioni valgono per qualsiasi tipo di condizionatore e per qualsiasi posto in cui ci sia un condizionatore. Quindi, anche se viaggiaste in macchina con il vostro cane e voleste rinfrescare l’abitacolo, dovreste tenere conto di quanto vi abbiamo esposto finora. Insomma, va bene rinfrescarsi, ma bisogna stare attenti a non renderlo un potenziale pericolo.

Cane guarda avanti
Unsplash

E voi? sapevate che il condizionatore potesse essere un potenziale pericolo per il vostro cane? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati