Lurcher di 2 anni abbandonato con ferite scioccanti, la triste storia di Carmel
Carmel aveva solo due anni quando lo hanno abbandonato. I volontari di un centro di salvataggio lo hanno trovato in condizioni davvero disperate
Carmel ha vissuto una vita davvero terribile, fino a quando qualcuno non lo ha tratto in salvo. Giusto in tempo prima che fosse troppo tardi. Il cane di razza Lurcher di 2 anni è stato abbandonato con ferite scioccanti. I volontari che si sono presi cura di lui hanno raccontato di non aver mai visto tanta sofferenza in un solo cucciolo.
Carmel ha trovato salvezza grazie ai volontari Dogs Trust, un ente di beneficenza che opera a Finglas, Dublino. Lo hanno trovato emaciato e disidratato poco distante dalla loro sede. Ha rischiato di perdere la zampa destra: i veterinari hanno dovuto amputargli delle dita.
Secondo l’associazione, Carmel ha provato sulla sua pelle l’abbandono qualche tempo fa. Niamh Curran-Kelly, Veterinary and Welfare Manager di Dogs Trust Ireland, ha detto che le ferite di Carmel erano decisamente molto gravi. Non aveva mai visto niente del genere.
APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che devi sapere sui cani di razza Lurcher.
Per fortuna, siamo riusciti a procurarle le cure veterinarie urgenti di cui aveva bisogno. Carmel ha ancora molta strada da fare, quindi non stiamo ancora cercando una casa per lei, ma siamo molto contenti di come sta procedendo.
Per fortuna ora il cane sta bene, ma l’associazione, soprattutto in vista di Natale, esorta chi voglia adottare o regalare un animale domestico, di pensarci molto bene prima di farlo. I pets non sono oggetti dei quali ci si può dimenticare a Santo Stefano.
Purtroppo, ogni anno dobbiamo ribadire il messaggio che le persone devono considerare tutti gli aspetti della proprietà del cane, prima di impegnarsi ad accogliere un cane nella propria famiglia. Sebbene i cuccioli siano incredibilmente carini e molto divertenti, sono anche molto impegnativi e hanno bisogno di molte attenzioni. Diventeranno cani più grandi, che richiedono addestramento, passeggiate quotidiane, oltre a tutte le spese che derivano dalla proprietà del cane come cibo, giocattoli, assicurazione e cure veterinarie.
LEGGI ANCHE: Il cane brutto e solo che nessuno voleva trova finalmente casa, dopo cinque anni di attesa