Loneriacco, Pastore Maremmano Abruzzese scavalca la recinzione e si da alla fuga, smarrito il cane Alex
Il cane ha conosciuto l'adozione soltanto poche settimane fa, l'agitazione da allora non è passata e l'ha condotto allo smarrimento
A Loneriacco, frazione del comune di Tarcento, in provincia di Udine, si segnala l’improvviso ed inaspettato smarrimento di Alex, un cane Pastore Maremmano Abruzzese di 6 anni. Sul web, sui social, ovunque è stata riportata la notizia della scomparsa; la nostra intenzione è quella di amplificare la portata dell’evento, il più possibile.
Il cane Alex sembra aver scavalcato la recinzione della propria abitazione, dandosi alla fuga, non lasciando alcun indizio sul suo passaggio. L’amico aveva conosciuto l’esperienza adottiva qualche settimana fa. Forse l’ambientamento non è stato immediato e, tenendo conto del suo carattere (che approfondiremo di seguito), non è difficile comprendere le motivazioni dietro il gesto frenetico.
L’ultimo avvistamento del quale abbiamo nota vede il Maremmano aggirarsi in zona Sedilis, altra frazione del comune di Tarcento, distante all’incirca 6 km da Loneriacco. Gli appelli specificano come il cane si sia smarrito il 7 febbraio e come l’ultimo avvistamento risalga all’11 dello stesso mese. Ciò significa senza ombra di dubbio che Alex è spaventato e vaga senza una meta precisa.
APPROFONDIMENTO: TUTTO SUL CANE PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE
Riconoscere questo cagnolone non è affatto complicato: come già detto in precedenza, si sta cercando un Pastore Maremmano Abruzzese di media taglia (“piccolo” in realtà, per la razza), infatti il peso si aggira sui 22 kg. Esemplare maschio dal pelo semi-lungo, monocolore bianco. Ha il microchip ed è sterilizzato. Al momento della scomparsa indossava una pettorina di colore nero, come quella visibile in foto.
Le peculiarità fisiche riguardano le orecchie (una è piegata mentre l’altra no) e la tonalità del pelo su parte delle zampe, rossiccio a causa di vecchie escoriazioni. Alex è buonissimo ma ha molta paura delle persone, trema se a stretto contatto con un individuo. Per nulla aggressivo e molto socievole con i suoi simili.
Non si esclude la pista che conduce ai boschi; il cane in questione ama stare all’aria aperta e conosce le zone boschive circostanti. I numeri da contattare in caso di novità sono i seguenti: 348 033 6608 e ancora il 328 807 5291. Grazie.