Lombardia, i numeri dicono: 1 cane ogni 6 abitanti
1 cane ogni 6 abitanti, dei numeri che fanno riflettere e che raccontano una realtà spesso e volentieri sottovalutata
Una ricerca davvero interessante e, per certi versi, sorprendente, coordinata da Legambiente Animali in Città ci fa scoprire dei numeri da non sottovalutare. In Lombardia abbiamo 1 cane ogni 6,2 cittadini sul territorio. Secondo dati molto più dettagliati, solamente nella regione si può contare ad oggi la presenza di 1.624.735 amici a 4 zampe; numeri importanti ma che raccontano, ad onor del vero, una realtà parziale.
Snoccioliamo assieme queste informazioni che, a nostro modo di vederla, risultano essere essenziali per raccontare il panorama nazionale in merito. Partiamo dalla verità che tutti conoscono ma che spesso e volentieri viene tralasciata, trascurata o direttamente lasciata nella scatola del dimenticatoio: ovviamente parliamo del randagismo. Un problema non da poco che ogni anno, purtroppo, miete vittime senza che nessuno possa farci nulla.
I numeri dell’indagine non raccontano una verità sommersa, nascosta
O meglio, non sono mancate le occasioni in cui abbiamo elogiato azioni di persone interessate all’argomento, persone che si sono fatte avanti per provare, nel limite del fattibile, a mettere una pezza al problema. Tuttavia sappiamo altrettanto bene come la soluzione sia ben lontana. Ciò non vuol dire che si deve smettere di lottare, lottare per un futuro migliore. Ecco, proprio il randagismo sfugge dall’analisi di questi numeri.
Solamente questo singolo ma ingombrante fattore ci fa capire la complessità del tutto. Inoltre la ricerca mette in risalto quelli che sono i vuoti normativi che si possono riscontrare semplicemente avvicinandosi a questo mondo, per svariati motivi. Non dimentichiamo però come il numero di adozioni e di animali in casa, non solo in Lombardia, ma in tutta Italia, sia in (leggerissimo) aumento.
Vuol dire che col tempo sempre più cani, e non solo, stanno trovando casa, conoscendo la felicità e la gioia di una famiglia. Bisogna sempre ripartire da queste basi ottimistiche per affrontare problemi come quelli emersi o come quelli che si conoscono ma non abbastanza ancora. Uniti, tutto ciò è possibile, basta crederci.
LEGGI ANCHE: Cucciolo Pinscher impazzisce quando ascolta il nome dell’amico, il video