Lo Shiba Inu viene spazzolato ma non apprezza: parte uno spettacolo ricco di “urla silenziose”

Il cagnolino ricorre a delle urla silenziose per esprimere il suo dissenso

I cani dovrebbero fare periodicamente la toeletta, specialmente se si tratta di esemplari caratterizzati da una folta pelliccia e che tendono a perdere il pelo. Il fatto che il trattamento del pelo sia necessario non vuol dire però che tutti lo amino, anzi la maggior parte dei cani probabilmente odia andare dal toelettatore. Mika, un simpaticissimo esemplare di Shiba Inu, non sopporta la sola idea che qualcuno o possa toccarlo con una spazzola. Ogni volta che questo accade infatti si lancia in una sessione di urla silenziose.

Cane sul divano

In un breve ma simpaticissimo filmato pubblicato dalla mamma umana sui social è possibile vedere con i propri occhi come reagisce ogni volta che deve fare la toeletta. La sua mamma si è avvicinata con cautela a lui, tenendo in mano una spazzola. La donna conosce perfettamente l’odio che il piccolo serba nei confronti delle spazzole e di tutto ciò che riguarda la toeletta, infatti cerca ogni volta di essere delicatissima con lui. Ogni suo tentativo tuttavia si rivela fallimentare perché Mika reagisce sempre e comunque in maniera tragica. Lo Shiba Inu solitamente spalanca la bocca come se cercasse di gridare in silenzio, in segno di protesta. Le sue smorfie sono davvero esilaranti, oltre che uniche!

Cane fa una smorfia

Vi siete mai chiesto ogni quanto tempo uno Shiba Inu avrebbe bisogno della toelettatura? I cagnolini appartenenti a questa razza generalmente richiedono una spazzolatura ogni 2 settimane. Esistono tuttavia una serie di varianti che potrebbero modificare leggermente le tempistiche, come per esempio i livelli di attività motoria, i periodi di muta e, più in generale, l’ambiente nel quale l’animale vive. Secondo gli esperti, sebbene molti cani odino essere spazzolati, tutto ciò potrebbe aiutare a rafforzare il legame con i proprietari. Per gli Shiba Inu gli esperti consigliano in particolare di usare un pettine “sottopelo”. Quest’ultimo sarebbe di fatto in grado di rimuovere efficacemente i ciuffi di pelo sciolti senza danneggiare il manto soprastante.

Ovviamente il piccolo Mika non conosce tutti i benefici che si nascondono dietro una corretta spazzolatura. Forse però, anche se dovesse mai saperlo, non apprezzerebbe comunque il servizio di toelettatura gentilmente offerto dalla mamma. Come se non bastasse è evidente che si tratti di un cane decisamente drammatico. Probabilmente non smetterebbe mai di esprimere il suo dissenso in maniera plateale!

Articoli correlati