Lo hanno trovato stravolto dal dolore: hanno deciso di fare con questo cane un viaggio a dir poco commovente – VIDEO
Trovato ormai sul punto di soccombere, delle buone samaritane hanno ugualmente provato ad aiutare il piccolo in difficoltà
Quando le soccorritrici hanno trovato Rick, era chiaro: il suo corpo e la sua anima avevano subito un trauma immenso. Un cane stravolto dal dolore, con gravi ferite al collo e un trauma cranico che sembrava aver spento ogni speranza. La scena era straziante: nessuno pensava potesse farcela. Eppure, negli occhi c’era una scintilla, flebile ma viva, implorante aiuto.
Portata in una clinica veterinaria, il cane stravolto ha ricevuto una diagnosi terribile. Tra la colonna vertebrale compromessa, la respirazione affannosa e i continui dolori, sembrava una causa persa. Così, per farlo smettere di soffrire, si consigliava l’eutanasia. Ma chi l’aveva trovato non era disposto ad arrendersi. Rick era dovuto ricorrere alle energie più nascoste per arrivare fin lì, almeno meritava una chance.
È iniziato così un lungo percorso di guarigione. I veterinari hanno definito un programma intensivo, a base di antidolorifici, supporto respiratorio e osservazione continua. Ogni piccolo progresso rappresentava un importante traguardo: Rick si aggrappava alle poche forze rimaste. Tuttavia, dopo settimane di terapie e interventi, le condizioni del piccolo hanno subito l’ennesimo duro colpo. Rick è, infatti, rimasto paraplegico e ha perso la vista. Per molti, ciò costituirebbe il punto di non ritorno, eccetto per lui.
Con il supporto di specialisti, Rick ha intrapreso un percorso di riabilitazione. Nuoto, massaggi e persino una sedia a rotelle progettata su misura gli hanno garantito una seconda chance. Ora del Fido sperduto e spaventato c’è solo un pallido ricordo. Corre felice, esplorando il mondo con un’energia contagiosa.
Vederlo in azione è una vera e propria gioia. La ripresa di Rick ci ricorda che, anche quando la vita pare averti voltato le spalle, è un peccato mollare. Amore e determinazione sanno, infatti, restituire energia vitale, fino a spingerti verso vette che in pochi si aspettano. Contro le previsioni dei dottori, Rick ha recuperato la salute e la felicità stampata sul suo adorabile musino giustifica appieno gli sforzi profusi.