Lo hanno buttato fuori con un filo d’acciaio al collo: prima che il cane ritrovasse la felicità c’è voluto moltissimo tempo

Il cane non aveva nemmeno la forza di risollevarsi: anche le forze lo avevano abbandonato

A Moinesti, in Romania, hanno sbattuto fuori di casa un dolcissimo cane con un filo d’acciaio legato al collo. Sembrava potesse essere finita per lui, ma così come le persone possono commettere delle azioni crudele, altre sanno essere gentili e premurose. Il team di volontari si è preso cura del piccolo, senza esitare un istante. Come giusto che fosse, lo hanno portato in una clinica veterinaria. Lasciato in buone mani, quelle di medici competenti e in possesso dei necessari strumenti per prendersi cura di lui, il Fido avrebbe ricevuto una visita approfondita.

Cane vittima di maltrattamenti

Uno dei salvatori si è recato con il cane in una clinica a Comanesti, poco lontano, dove una signora, di nome Madalina Dascalu, si sarebbe occupata del “bambino peloso”. Peccato che l’esito degli esami sia stato a dir poco allarmante: avendo la trachea perforata, lo staff di medici ha prescritto un ricovero di diversi giorni in ospedale. Sottoposto a trattamenti intensivi, con medicazioni delle ferite per scongiurare un eventuale intervento chirurgico, le parti occupatesi del quadrupede hanno tentato di recuperarlo al meglio.

Cane spaventato

Già al terzo giorno Fisto (questo il nome dell’animale) ha mostrato una grande gioia di vivere. A dispetto del trattamento crudele ricevuto in passato, non è mai venuto meno l’entusiasmo. La fiducia nell’essere umano non era venuta meno. Mangiava a volontà ed era un giocherellone. Ogni occasione era buona per fare nuove conoscenze. Anziché rintanarsi nel proprio guscio, il cane ha mantenuto un carattere aperto e socievole. Scodinzolava di continuo, perché felice di aver incontrato lungo il cammino delle brave persone, nei cui confronti ha espresso a pieno la propria gratitudine.

Trascorse un paio di settimane dal ritrovamento, è stato portato a casa da uno dei volontari. Essendosi dovuto trasferire, il genitore affidatario ha sottoposto il fedele compagno di vita a un altro veterinario. Complice il temperamento adorabile, Fisto ha, infine, ricevuto una seconda occasione da una donna gentile, Annie Wouters. Patiti parecchi dispiaceri, Fisto avrà modo di prendersi le sue rivincite.

Articoli correlati