Lo dicono gli studi: quando prendi un nuovo cucciolo è quasi come se avessi un neonato

Questa ricerca potrebbe chiarire dei sentimenti che, magari, fino a poco fa ci risultavano oscuri

Quante volte, chiunque abbia un quattrozampe, si è ritrovato a combattere contro coloro che dicevano frasi del tipo “il cane non è un bambino” o altre parole simili? Sì, insomma, per quanto queste persone si ostinino a dire queste cose, a noi sembra davvero non interessare. Infatti, nonostante queste sentenze, continueremo a trattare il nostro cucciolo proprio come un figlio. A supportarci, in questo caso, però, c’è anche la scienza. Di recente, infatti, uno studio ha dimostrato che quando prendiamo un nuovo cucciolo è come se avessimo un neonato.

Cane in braccio

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Mental Health Research. A condurlo sono stati dei ricercatori dell’Università di Helsinki, in Finlandia. Quel che hanno trovato è che quando un cucciolo entra a far parte della nostra vita, potremmo provare delle nuove emozioni, del tutto simili al famoso “baby blues”. Proprio per quetso motivo, hanno parlato di “puppy blues”.

Infatti, dopo aver raccolto le esperienze di oltre 2000 umani proprietari di quattrozampe, i ricercatori hanno potuto constatare quanto tangibile sia il puppy blues.

Cane nel prato

Nel comunicato stampa, la psicologa e ricercatrice Aada Ståhl, ha affermato “Lo studio ha scoperto che il cosiddetto ‘puppy blues’ si manifesta in tre modi: ansia, frustrazione e stanchezza. Questi fenomeni si verificano spesso contemporaneamente, ma in alcuni casi uno o due dei tre possono essere particolarmente importanti.” Addirittura, molti proprietari di quattrozampe, parlano di vere e proprie esperienze negative legate all’adozione di un cucciolo.

Tuttavia, ci sono buone notizie. I sintomi, o meglio questi sentimenti negativi, svaniscono in tempi sufficientemente brevi. Sicuramente può aiutarci pensare al fatto che sia per noi che per il nostro quattrozampe è tutto nuovo. Proprio per questo motivo, faremo degli errori e, probabilmente, anche il nostro cucciolo combinerà qualche marachella. Nessuno è perfetto e va bene così!

Cucciolo corre

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati