Lo dicono gli esperti: questo è il segno che il tuo cane è cronicamente annoiato

Un cane cronicamente annoiato inizierà ad avere dei comportamenti distruttivi, ecco perchè è importante che non sia annoi costantemente

Spesso, ci soffermiamo a parlare dei comportamenti dei cani, ma non altrettanto frequentemente rimaniamo a pensare a cosa sia a scatenare proprio quei comportamenti. Spesso, alla base, ci sono proprio delle emozioni o delle sensazioni: se il nostro cane, tanto per fare un esempio, è stressato, si comporterà di conseguenza. Ma quali sono, invece i sintomi della noia? Come si comporta un cane annoiato? Oggi ve ne parliamo e vi spieghiamo anche perchè è importante che il vostro cane non si annoi.

Cane a terra
Unsplash

Come riporta Parade Pets, se è conosciuto come qualcosa di vero il fatto che i bambini hanno bisogno di qualche momento di noia perchè si stimoli la loro creatività, la stessa regola non vale assolutamente per i cani. Certo, non è pensabile stare costantemente ad intrattenerli, ma non dovremmo mai permettere la noia cronica.

Il motivo è molto semplice: il cane annoiato cronicamente inizierà ad avere comportamenti distruttivi. Se, insomma, cominciaste a notare continue buche nel giardino oppure mobili mangiati, è probabile che il vostro cane si stia annoiando.

Sappiatelo: non si tratta di un dispetto. Si tratta di un modo abbastanza evidente di comunicarvi la sua frustrazione e il suo modo di sentirsi. Potrebbe anche, più in generale, mostrare segnali di irrequietezza o cominciare ad abbaiare eccessivamente. Insomma, se notaste questi segnali, è decisamente arrivato il momento di trovare del tempo da passare con il vostro cucciolo.

Cane sul pavimento
Unsplash

Anche semplicemente portarlo a fare una passeggiata più spesso, potrebbe essere un vero punto di svolta per il vostro cane. Infatti, durante la passeggiata, il vostro cane annusa moltissimi odori e ha modo anche di socializzare con altri cani e persone. Inoltre, potreste pensare di portarlo a passeggiare in posti nuovi: esplorare luoghi diversi potrebbe essere importante per il vostro cucciolo. Nelle giornate piovose, potreste pensare a dedicare più tempo al gioco con il vostro cucciolo. Non è mai una brutta idea!

Cane sul divano
Unsplash

Vi è mai capitato di notare questi comportamenti nel vostro quattrozampe? Come avete posto un argine al problema? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati