Lo dicono gli esperti: dovresti togliere il collare al tuo cane quando siete a casa

Sapevate che il collare potrebbe rappresentare una fonte di pericolo per il vostro quattrozampe? Ecco la motivazione

Quando abbiamo un quattrozampe, dobbiamo tenere conto di moltissimi fattori di pericolo. Degli oggetti che sono in casa, alcuni cibi, alcuni luoghi che fino a un momento prima ci sembravano del tutto innocui, quando abbiamo un quattrozampe diventano immediatamente dei pericoli. Il vero problema è che molte volte nemmeno ci immaginiamo che alcune cose potrebbero costituire un pericolo. Oggi, per esempio, parleremo di un comportamento che sicuramente la maggior parte di noi metterà in atto senza pensare che possa costituire una fonte di pericolo.

Cane guarda avanti
Pixabay

Siete di rientro da una lunga passeggiata con il vostro cane. Varcate la porta di ingresso, vi preoccupate di pulire le zampe del vostro quattrozampe qualora siano sporche, gli togliete il guinzaglio e pensate che sia tutto apposto. Sicuramente, molti di noi, si riconosceranno in questa sequenza di azioni. Proprio qui si annida un immenso pericolo.

Infatti, la maggior parte di noi, toglierà il guinzaglio ma non il collare. Il collare, però, di per se è una fonte di pericolo in quanto potrebbe impigliarsi in qualsiasi oggetto e diventare un vero e proprio cappio.

Questo è, per esempio, quello che è successo ad un Golden Retriever di 14 mesi di nome Percy. Il povero cuccioletto era rimasto impigliato con il collare in un mobile e stava soffocando. Per fortuna, però, i suoi umani erano lì a soccorrerlo e grazie all’intervento dei veterinari ora è in fase di ripresa. Se i suoi umani, però, fossero usciti di casa non sappiamo se questa storia avrebbe avuto lo stesso epilogo.

Approfondimento: Tutto sulla razza Golden Retriever

Cane guarda la fotocamera
Pixabay

Inoltre, un portavoce di Royal Vista Vets ha dichiarato al Daily Mail che nonostante questo del collare sia un pericolo di cui i padroni di quattrozampe non sono a conoscenza, ci sono moltissimi casi di animali che finiscono nei reparti di urgenza delle cliniche veterinarie proprio per questo motivo.

Eravate a conoscenza di questo pericolo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati