Lo dice uno studio e dovresti conoscerlo: ecco quante volte devi lavare le ciotole del cane
Quanto spesso lavare le ciotole del cane? Oggi rispondiamo a questa domanda
Ciotole del cane: si tratta, sicuramente di un argomento su cui siamo poco informati e, forse, anche poco attenti. Infatti, molto spesso, non ci rendiamo conto di quanto l’igiene di queste ciotole sia cruciale non solo per la salute del nostro quattrozampe, ma addirittura per la nostra. Oggi, proprio a tale proposito, siamo qui per spiegarvi le motivazioni di quanto stiamo dicendo grazie ad uno studio condotto in materia.
Come riporta Ohga, c’è uno studio pubblicato su Plos One, condotto dagli scienziati del North Carolina State University, che ha voluto indagare quali siano le abitudini in tema di igiene domestica e quattrozampe. I risultati di questa indagine sono stati a dir poco significativi.
Infatti, i ricercatori hanno preso come campione 417 proprietari di cani ed hanno scoperto che solo il 4,7% era a conoscenza delle linee guida su igiene e animali domestici stilate dalla FDA. Forse, fin qui, potremmo anche non stupirci, ma c’è di più. Solo il 34% degli esaminati si lavava le mani dopo aver dato da mangiare al proprio quattrozampe. Non è finita qui. Il 43% invece conservava il cibo destinato al proprio cucciolo ad appena 1,5 metri di distanza da quello degli umani. Il 33% preparava sempre il pasto dell’animale su superfici destinate a uso umano.
Questi comportamenti sono assolutamente sbagliati, e i risultati di questo studio ci fanno capire quanto abbiamo ancora da imparare in materia. Ma quindi, come dobbiamo comportarci con le ciotole del nostro quattrozampe?
Le ciotole vanno lavate quotidianamente e, chiaramente, con degli strumenti che non utilizzeremo per lavare gli utensili utilizzati da noi in cucina. Inoltre, non c’è nessun problema a mettere la ciotola del cane in lavastoviglie: le alte temperature sono un valido alleato nell’eliminare germi e batteri presenti nella ciotola.
E voi? Come vi comportate con le ciotole del vostro cucciolo? Fatecelo sapere nei commenti!