Lo dice la scienza: le donne capiscono meglio i cani rispetto agli uomini
Lo studio ha dato, in generale dei risultati davvero ottimi
Gli studi sui nostri quattrozampe sono davvero tantissimi ed è sempre bello poter scoprire ogni volta degli aspetti nuovi su di loro. Insomma, grazie a questi studi, siamo riusciti a scoprire moltissime cose interessantissime su cani e gatti, specie, poi, quando questi studi riguardano il modo in cui si relazionano con noi. Oggi, proprio a tale proposito, vogliamo parlarvi di un esperimento che ha messo in evidenza che i cani riescono a comunicare meglio con le donne risptto agli uomini.
Questo studio ha richiesto la partecipazione di 40 volontari, maschi e femmine, a cui sono stati sottoposte registrazioni audio di 18 cani che abbaiavano e ringhiavano. A seguito dell’ascolto, il volontario avrebbe dovuto dire che sentimento c’era alla base del suono emesso dall’animale: dovevano scegliere tra rumori felici/giocosi, suoni minacciosi, suoni di paura e avvertimenti di guardia del cibo.
Fa piacere scoprire che, i risultati di questo studio sono stati, generalmente, molto buoni. Più o meno tutti hanno indovinato quale era il sentimento alla base del suono. I punteggi più alti, però, li hanno ottenuti senza dubbio proprietari di cani e donne.
La motivazione per cui le donne siano quelle che riescono a comprendere meglio cosa c’è alla base di un suono emessi da un quattrozampe non è stata specificata o, forse, non è stata ancora indagata. Di fatto, però, sembra proprio che, sempre nell’ambito di un risultato complessivamente molto buono, siano le donne a raggiungere risultati migliori quanto a comprensione dei propri quattrozampe.
Gli scienziati coinvolti hanno dichiarato: “Secondo i nostri risultati, gli esseri umani adulti sembrano comprendere e rispondere di conseguenza queste informazioni acustiche durante le interazioni tra specie con i cani.”
Voi cosa ne pensate? Qual’è, a vostro avviso, la ragione per cui le donne comprendono meglio i quattrozampe rispetto agli uomini? Fatecelo sapere nei commenti!