Lo dice la scienza: i cani sono anche sentinelle della nostra salute
Questo studio è di certo un punto di partenza davvero importantissimo
I cani sono nella nostra vita una vera benedizione. Infatti, è proprio grazie al loro incredibile modo di fare che riusciamo ad avere successo in moltissime situazioni. O meglio, il loro aiuto in molte situazioni (anche difficili) è davvero importantissimo. Basti pensare a tutte quelle tragedie causate da calamità naturali: i cani sono in prima linea a fornire il loro preziosissimo aiuto. Le cose non cambiano se parliamo di fiutare alcune malattie: pensiamo solo a tutti quei quattrozampe che con il loro olfatto portentoso, riescono a fiutare il momento esatto che precede l’esordio di una brutta malattia. Ma sapevate che i cani potrebbero essere anche sentinelle per la nostra salute, in un modo diverso da questo?
Come riporta Wired Italia, infatti, i nostri cani sono stati oggetto di studio da parte di alcuni ricercatori del Virginia-Maryland College of Veterinary Medicine. Questi studiosi sono partiti da un’idea: ormai, cani e umani vivono sempre a più stretto contatto, quindi non è difficile pensare che siano esposti anche agli stessi fattori ambientali.
Da qui una conseguenza più che logica. Possiamo osservare l’effetto che hanno alcuni fattori nocivi più da vicino e in un lasso temporale più ristretto, visto che i cani hanno un’aspettativa di vita più bassa.
Quindi, in poche parole, i cani potrebbero essere utilizzati per avere delle informazioni sulle infezioni trasmesse da alcuni vettori che sono comuni tanto a noi quanto a loro. Ovviamente, ci sono dei limiti, dovuti agli stili di vita diversi. Sì, insomma, bisognerà pur tener conto che nessun umano è solito rotolarsi nel fango!
Secondo i ricercatori, per povare a fare questo tipo di lavoro, oltre alla raccolta dati dei cani che i veterinari già svolgono, bisognerebbe aggiungere altri dati. Questi ultimi, nello specifico, sono legati alla vita dei loro umani e ai fattori ambientali a cui sia cani che umani sono esposti.
Cosa ne pensate? Non credete che questo tipo di informazioni potrebbero rivelarsi utilissime? Fatecelo sapere nei commenti!