Linda è volata sul Ponte: addio alla cagnolina che si occupava di cercare i dispersi

Questa fantastica cagnolina non sarà mai dimenticata: si occupava di cercare dispersi insieme alla sua umana Cristina

Addio a Linda, la dolce cagnolina che si occupava di cercare i dispersi. La sua compagna umana Cristina ha dato questa triste notizia che ha spezzato il cuore di tutti quelli che conoscevano la quattro zampe.

Linda era una dolce Border Collie che faceva parte di una delle unità cinofile in servizio nel corpo dei Vigili del Fuoco di Piacenza. Con la sua compagna Cristina Cini, la cagnolina ha partecipato ad oltre 60 interventi.

cagnolina e pompiere

È volata sul ponte arcobaleno all’età di 13 anni. Ha trascorso gran parte della sua vita a cercare dispersi nei boschi o sotto le macerie. Come la maggior parte dei cani che entrano a far parte delle unità cinofile di ricerca e soccorso, Linda aveva iniziato l’addestramento da piccolissima.

APPROFONDIMENTO: Tutto sul Border Collie

Ha iniziato quando aveva solo 14 mesi e si è specializzata nelle ricerche in superficie e sotto le macerie. Sono tantissimi gli interventi a cui la cagnolina ha partecipato insieme a Cristina, compresi quelli molto impegnativi.

cagnolina con pallina

Linda era presente sul luogo del crollo del Ponte Morandi di Genova e anche sulle zone terremotate dell’Emilia e del Centro Italia. Il Ponte Morandi è stato proprio il suo ultimo intervento.

vigili del fuoco e cane

Poco dopo, la cagnolina è andata in pensione ed ha trascorso gli ultimi cinque anni in compagnia della sua umana Cristina, che è sempre rimasta al suo fianco. “Buon ponte amica mia, hai lasciato un vuoto enorme spero tu possa essere con Luna e i tanti amici del ponte dell’arcobaleno“, ha scritto sui social la donna.

cagnolina e vigile del fuoco

E ancora: “Spero ci siano palle a volontà. Mi mancherai tantissimo. Onorata di essere stata al tuo fianco per 13 anni fino alla tua fine. Grazie per l’amore e la dolcezza infinita che mi hai dato“, ha concluso Cristina. Nessuno riuscirà mai a dimenticare questa cagnolina. Linda ha salvato tante vite e resterà sempre nel cuore di chi l’ha conosciuta!

Articoli correlati