Liam Tasker e il suo cane Theo erano inseparabili. Nessuno, nemmeno la morte, è riuscito a rompere il loro legame. Ecco la loro commovente storia
Il caporale Liam Tasker, 26 anni, di Tayport, Fife, erano stati mandati in Afganistan insieme. Il loro compito era molto importante: trovare gli ordigni piazzati ai lati delle strade. Ed entrambi prendevano questo compito molto sul serio. Theo, con il suo fine olfatto era riuscito anche a stabilire un record: in 5 mesi aveva trovato 14 ordigni talebani.
Si trovavano a Helmand quando Liam ha perso la vita in un esplosione. Theo si è salvato ma è morto anche lui poche ore dopo di crepacuore. Il suo amato umano non c’era più e lui non ce l’ha fatta a superare il dolore.
La mamma di Liam, Jane Duffy, addolorata per aver perso i suoi 2 amori, ha raccontato che Theo era l’anima gemella di Liam e che i due erano insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nemmeno la morte era riuscita a separarli.
Post mortem Theo è stato insignito con la Dickin Medal… il modo migliore per onorare la memoria di un eroe a 4 zampe. Alla cerimonia, nel nome di Liam, la medaglia è stata accettata dal sergente Matthew Jones e alla sua cagnolina Grace, entrambi grandi amici di Liam.
Purtroppo due anime buone sono volate in cielo per colpa della guerra: Liam per colpa di una bomba e Theo per i dolore che l’ha sopraffatto. Si dice che tra umani e i loro cani si crea un legame speciale che non si spezza mai, nemmeno dopo tanti anni. In questo caso è stato proprio questo legame a portare via Theo.
Il bellissimo cagnolone non è riuscito a sopportare il dolore e, forse, adesso starà insieme al suo amato Liam, in un mondo senza guerre, senza dolore e senza odio. Noi ce lo auguriamo e, raccontandovi la loro storia vogliamo onorare la loro memoria.