Li hanno separati dalla madre e chiusi in un sacchetto: i cuccioli di cane sono stati salvati per miracolo – Video
Quando la situazione sembrava volgere al peggio, un colpo di scena ha cambiato il corso degli eventi
Soffermarsi sulla gravità dell’abbandono degli animali dovrebbe essere superfluo, in quanto implicito. Lo dice la ragione e, soprattutto, lo dice il cuore. Eppure, ancora oggi, nonostante le infinite campagne di sensibilizzazione delle associazioni (e le sanzioni severe applicate in diversi Paesi, Italia compresa) la piaga permane. Con minore intensità, forse, ma è radicata e rappresenta una fitta al cuore vedere a che punto erano ridotti i due cuccioli di cane protagonisti del filmato. Lasciati in una borsa, in un cassonetto della spazzatura, erano ridotti a uno straccio.
Visibilmente provati dall’esperienza traumatica, speravano di rivedere il padrone tornare il più presto possibile. Purtroppo, il loro desiderio era destinato a rimanere irrealizzato. Tuttavia, prendersela con l’intera società sarebbe sbagliato, perché esistono (per fortuna!) delle persone mosse da sentimenti nobili, attenti alle esigenze e ai sentimenti dei quadrupedi in difficoltà. Il filmato pubblicato su YouTube ne ritrae il salvataggio da parte di un gruppo compassionevole, presosi cura di loro.
La clip si apre con la scena del ritrovamento. Dalle urla i soccorritori hanno avuto modo di individuarli e tirarli fuori dai guai. Immediatamente, hanno chiamato i rinforzi, attivandosi per aiutare i cuccioli di cane.
Una volta sopraggiunti i volontari sul posto, un anziano ha dato dei ragguagli sulla situazione. Nonostante il freddo pungente, il team ha perseverato al fine di estrarre i fedeli amici a quattro zampe dal sacchetto. All’interno, la scena era desolante: sporcizia e condizioni igieniche precarie. Una volta liberata, la coppia di sopravvissuti, spaventata e affamata, è stata condotta in un luogo sicuro.
Inizialmente i piccoli hanno mostrato diffidenza, poi, però, allettati dalla generosa ricompensa (soprattutto un pasto abbondante) hanno accettato supporto. Il video caricato su YouTube termina con un messaggio di speranza: grazie al provvidenziale intervento tempestivo e amorevole di esseri umani in gamba, attenti ai bisogni degli emarginati, i cuccioli di cane avranno l’opportunità di riprendersi e scoprire la bellezza dell’amore puro e sincero. Non meritavano altro.