L’hanno lasciata a soffrire sul ciglio della strada, ma poi per questa Pit Bull è accaduto il miracolo

Questa cagnolina Pit Bull è stata abbandonata dopo che ha contratto la leishmania. I suoi padroni non volevano curarla, così l'hanno condannata


I Pit Bull spesso diventano vittime di malintesi e finiscono nelle mani sbagliate, subendo maltrattamenti e abusi prima di essere abbandonati. Valia Orfanidou di Orphan Pet espone questa triste realtà, sottolineando il ruolo cruciale delle persone sbagliate nel perpetuare la sofferenza di questi cani e il pregiudizio che li circonda.

pit bull con leishmania

Matilda, un Pit Bull, è stata trovata nelle trafficate strade del sud di Atene da un volontario di SCARS, un’associazione di salvataggio. Inizialmente, le ferite sul suo corpo sono state attribuite a combattimenti tra cani, ma un esame più attento ha rivelato una causa diversa.

Matilda sanguinava da ogni parte, e le ferite sembravano morsi di cane, ma ci sbagliavamo. La sua pelle soffre terribilmente, con interi pezzi che cadono mentre la accarezzi“, ha scritto Orfanidou. La causa è una dermatite esfoliante dovuta alla leishmaniosi, una malattia comune in Grecia.

pit bull con leishmania

La leishmaniosi è una malattia parassitaria grave causata da un protozoo del genere Leishmania, trasmesso attraverso la puntura di zanzare infette. Comune in molte regioni mediterranee, inclusa la Grecia, può manifestarsi con sintomi cutanei, oculari e viscerali. La dermatite esfoliante di Matilda era un risultato diretto di questa malattia, indicando la compromissione della sua pelle. La prevenzione attraverso la gestione della popolazione di zanzare e il trattamento tempestivo sono essenziali per proteggere i cani da questa malattia debilitante.

Orfanidou critica i proprietari di Matilda, accusandoli di essere troppo parsimoniosi per curare adeguatamente la malattia della leishmaniosi. La loro negligenza ha portato all’abbandono di Matilda per strada, un triste destino che molti cani sperimentano.

La leishmaniosi può essere curata, e il nostro veterinario è ottimista riguardo al recupero di Matilda“, afferma Orfanidou. Attualmente in una casa adottiva con altri tre cani, Matilda finalmente riceve l’amore e l’affetto che merita. Una volta guarita, sarà pronta per l’adozione attraverso SCARS, offrendo la speranza che il futuro sia migliore per questa vittima di maltrattamenti.

Articoli correlati