Letargia nel cane, che cosa può significare?
Il cane è stanco, ha sonno, non vuole mangiare e sta alla larga dall'attività fisica?. Sono tutti sintomi di diverse malattie, anche gravi. Ecco cosa fare in caso di letargia nel cane
La letargia nel cane si manifesta con segnali di stanchezza, sonnolenza, con uno stato di lentezza e mancanza di reattività. Se vi state chiedendo come mai si comporta in questo modo, sappiate che le possibili cause che stanno dietro alla letargia nel cane sono tante. Sono tutti infatti sintomi comuni di diverse malattie del cane. Vediamo quindi da cosa possono dipendere.
Probabilmente, siete abituati a vedere il vostro pelosetto pronto a scodinzolare, a venirvi incontro dopo una giornata di separazione. Non esita a portarvi il guinzaglio per farvi capire che vuole fare una passeggiata e improvvisamente, invece, vi sembra sempre stanco, addirittura inappetente. Quasi non riconoscete più il vostro sempre attivo amico a quattro zampe. I motivi possono essere tanti, alcuni sono poco pericolosi, altri invece possono mettere in pericolo la salute del cane.
Come si comporta un cane letargico
Fido è un animale generalmente molto attivo. Ai cani, infatti, piace giocare e stare in compagnia. Adorano stare all’aria aperta e fare lunghe passeggiate, correre e divertirsi. Può capitare però che sembri non gli interessi più nessuna di queste attività.
Il cane letargico dorme più spesso e più a lungo del solito, ha poca energia, scarso entusiasmo e reagisce in ritardo. La letargia nel cane infatti è la manifestazione di uno stato di stanchezza, sonnolenza, lentezza. Il cane non è reattivo, non ha più interesse alle passeggiate che solitamente aspetta con ansia. Addirittura, in alcuni casi, può anche perdere la voglia di mangiare e quindi rifiutare il cibo che gli porgiamo.
Il livello di attività di un cane è un ottimo indicatore del suo stato di salute. Ponendo attenzione a ciò che per il cane è normale, notiamo immediatamente un comportamento o uno stato anomalo. Per conoscere il “normale” livello di attività del tuo cane, basta passare del tempo con lui, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di stranezze e garantirgli una vita più sana e lunga.
Se facciamo regolarmente attività fisica con il nostro cane, ci possiamo rendere conto più facilmente di questi sintomi. Fido può arrivare a presentare tosse, forte affanno o respiro faticoso dopo l’attività fisica. In casi estremi la letargia nel cane può portare anche a confusione, disorientamento e aumento della temperatura corporea; il cane potrebbe inoltre sporcare in casa, barcollare e perfino collassare.
La letargia nei cani anziani e in quelli giovani
La letargia nel cane è una condizione che si può presentare a qualsiasi età. Va da sé che Fido, quando è più anziano, sembri spesso più stanco. In età avanzata, infatti, possono insorgere malattie come l’artrite. Questa causa dolori al cane quando cerca di muoversi. Ecco perché ci appare sempre più stanco, sofferente, intollerante alla fatica e rifiuta l’esercizio fisico.
Con l’avanzare dell’età è normale che i cani rallentino un poco. Oltre ai problemi articolari, possono insorgere altre sofferenze dovute, per esempio, all’aumento di peso. Tutto ciò porta il cane ad avvertire un senso di stanchezza e non tollerare l’attività fisica. È anche vero, però, che i cani anziani sono più suscettibili alle patologie che causano letargia. Se il vostro amico a quattro zampe anziano è visibilmente più stanco del solito è importante indagare, e non fermarsi a pensare che sia solo un problema derivante dall’età. Questi sono i potenziali segnali di pericolo che non devono mai essere ignorati.
Se invece il cane è giovane e ci accorgiamo che improvvisamente inizia a sembrare debole, allora c’è qualcosa che non va e dobbiamo intervenire. Nel fiore degli anni è difficile che Fido si mostri stanco, svogliato e letargico. Questi sono sicuramente sintomi di un problema di salute serio, soprattutto se si aggiungono anche inappetenza e scarsa sete. Se notate questo tipo di comportamento nel vostro cane ancora giovane, vi consigliamo di contattare un veterinario per indagare sulle cause del suo malessere e intervenire.
Possibili cause di letargia nei cani
Come abbiamo già accennato, sono tante le cause che possono portare alla letargia nel cane. Se da un lato può essere una semplice stanchezza, dall’altro può essere causata la malattie anche gravi.
Tra le cause di letargia più comuni nei nostri fedeli amici a quattro zampe ci sono infatti: malattie metaboliche, problemi al fegato, diabete e ipoglicemia, problemi cardiaci nel cane; avvelenamento da cibi tossici per i cani; infezioni di vario genere, compreso parvovirus, tosse dei canili e cimurro nel cane; dolori, traumi, diarrea, ipotiroidismo e tumori; farmaci mai prescritti in precedenza o nuovi antiparassitari; anemia nel cane. Nei cuccioli di cane la letargia potrebbe indicare parvovirus, polmonite, anemia, febbre, malnutrizione o cardiopatie congenite come nel caso di cuccioli con soffio al cuore.
Ecco perché è importante tenere sotto controllo il livello normale di attività fisica del nostro pelosetto. Potrebbe essere semplicemente stanco dopo una passeggiata faticosa, quindi risolvere il problema con un sano riposo. Se invece la sua letargia derivasse da problemi di salute più seri, è meglio intervenire prima possibile.
Il cane è sempre stanco e non vuole mangiare, cosa fare?
Per prima cosa, se notate che il vostro cane è letargico e non ha voglia di fare attività fisica, meglio non costringerlo a correre. Gli animali hanno il loro modo di comunicare e visto che non usano la parola dobbiamo essere bravi a captare i segnali che ci mandano. Se non vuole giocare, non lo forziamo e se è il caso, proviamo ad abbreviare la passeggiata.
Intanto meglio osservarlo e porre attenzione al suo comportamento per individuare altri sintomi. Se il cane non manifesta altro, provate ad aspettare un paio di giorni per vedere se recupera in maniera naturale le energie. Se emergono altri segnali di anomalie o la sua condizione di stanchezza dura a lungo, allora meglio rivolgersi subito al veterinario. Se addirittura dovesse presentare sintomi estremi, ad esempio svenire o collassare, portatelo immediatamente al pronto soccorso veterinario.
Il trattamento del cane letargico
Quando il cane mostra segni di letargia, bisogna contattare il veterinario. La prima cosa che farà il medico, sarà un esame fisico approfondito. Potrebbe rivolgervi poi una serie di domande sul recente comportamento del cane e chiedervi della sua cartella clinica passata.
In alcuni casi potrebbe essere necessario eseguire degli esami diagnostici come le analisi del sangue, delle urine e delle feci. O ancora radiografie, ecografie ed elettrocardiogramma per monitorare l’attività cardiaca.
Non appena il veterinario individua la causa della stanchezza del vostro cane, potrà prescrivere il trattamento più adatto.