Leone, il cane poliziotto entrato a far parte della squadra antidroga di Genova
La Questura di Genova ha presentato Leone il cane anti-droga che sin dal primo giorno di lavoro si è rivelato bravissimo
Si sa, i nostri amici a quattro zampe sono speciali e hanno moltissime qualità da vendere. Alcuni di loro, grazie alle loro particolari caratteristiche, riescono ad entrare nel mondo del lavoro. Proprio come il protagonista della storia che vogliamo raccontare oggi. Il suo nome è Leone, il cane poliziotto scelto come nuovo membro della squadra antidroga di Genova.
In questi giorni la Questura di Genova ha presentato Leone, il cane poliziotto entrato a far parte della squadra antidroga della città. Leone è un Jack Russell Parson a pelo duro di solo un anno. La sua curiosità e l’interesse per tutto ciò che lo circonda hanno fatto sì che Leone diventasse a tutti gli effetti un cane antidroga.
Normalmente, infatti, la razza a cui appartiene il pelosetto non partecipa a questo tipo di lavoro. Ma le sue grandi qualità, oltre che il suo aspetto, hanno permesso a Leone di svolgere a tutti gli effetti il lavoro di cane poliziotto. Visto il suo aspetto, infatti, è raro che qualcuno faccia ricadere i suoi sospetti sul pelosetto.
Laura Bisio, Vice Ispettore della Polizia di Stato della Questura di Genova, ha motivato la scelta di Leone come cane poliziotto con queste parole:
È stato scelto dai selezionatori del Centro Cinofilo di Ladispoli perché è un cane estremamente coraggioso, estremamente agile, sempre molto interessato, curioso e di conseguenza è molto attivo e predisposto al lavoro.
In aggiunta, Laura Bisio ha dichiarato:
Inoltre è stato scelto perché passa sottotraccia, non si direbbe mai che è un cane poliziotto! I miei colleghi non ci credevano e gli abbiamo fatto una piccola imbragatura con la scritta Polizia proprio per far capire che nonostante l’apparenza è un vero agente a “quattro zampe”!
Leone, il cane poliziotto membro della squadra antidroga di Genova, ha già partecipato ad una missione che si è conclusa con grande successo. In quest’occasione il juck russel è riuscito a scovare 10 grammi di hashish nascosti in un portone di un palazzo.
Inoltre, insieme al collega Constantin, ha segnalato la presenza di una sostanza stupefacente nascosta all’interno di un’impalcatura. Quando non è operativo, Leone vive con la sua conduttrice insieme ad altri due cani poliziotto. Uno di loro ha partecipato alle operazioni di soccorso dopo il crollo del Ponte Morandi.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Cane legato sotto il sole e sprovvisto di acqua: i vicini allertano le autorità