Legno di caffè per cani, cosa sapere su questa leccornia da masticare

Il legno di caffè è un passatempo da mordere naturale e molto apprezzato dai cani. E voi lo conoscete?

Se fosse per Fido, sgranocchierebbe qualunque cosa gli capiti sotto al naso, ma si sa: dobbiamo prestare molta attenzione affinché non si faccia male! Tra i prodotti in commercio ce n’è uno davvero molto particolare di cui probabilmente non avete sentito ancora parlare. Si tratta del legno di caffè per cani e no, non è come pensate!

È noto che il caffè sia uno dei cibi assolutamente vietati per i nostri amici a quattro zampe, perché contiene caffeina. Neanche noi umani dovremmo abusarne, ma per Fido è tutta un’altra storia.

Allora com’è possibile che nei negozi vendano il legno di caffè per i nostri cani? È sicuro per la loro salute ed è adatto proprio a tutti i quattro zampe? Scopriamo di più a proposito di questo prodotto!

Indice

Com’è fatto il legno di caffè per cani

cane che morde legno

Leggere di legno di caffè da dare ai cani sicuramente farà storcere il naso a molti. Sappiamo per certo che il caffè non è consigliato per i nostri amici a quattro zampe, anzi tutt’altro: le sostanze contenute al suo interno (caffeina in primis) possono provocare effetti tossici e persino tremori e convulsioni, nei casi di ingestione massiccia. Insomma, il caffè è una di quelle cose che devono stare completamente alla larga da Fido.

Il legno di caffè è tutta un’altra storia. Si tratta di un prodotto naturale al cento per cento, che deriva dalla lavorazione del legno della pianta di caffè che viene fatto prima essiccare in forno, poi levigato con una particolare procedura che consente anche di smussarne gli angoli, rendendoli più morbidi e sicuri. Infine, viene ripulito per bene da ogni residuo di detriti e a quel punto è pronto per essere il nuovo passatempo di Fido, tutto da sgranocchiare!

Benefici del legno di caffè per il cane

dare bastone al cucciolo

Il legno di caffè è una valida alternativa per i nostri cani, ottima per soddisfare il loro bisogno di tenersi occupati masticando e sgranocchiando qualcosa di “croccante” e resistente. Questo è proprio uno dei vantaggi di questo prodotto, oltre al motivo per cui è preferibile a un normale bastoncino di legno raccolto al parco o in giardino. La particolare lavorazione fa sì che il bastoncino sia privato di ogni scheggia o parte che potrebbe danneggiare la bocca del quattro zampe, in modo tale da lasciarlo giocare e divertirsi in tutta sicurezza!

I benefici di questo divertente passatempo non si fermano qui. Il legno di caffè piace a molti cani anche per via del suo sapore vagamente dolciastro, possiamo usarlo in acqua e non solo sulla terraferma e dura a lungo, data la sua incredibile resistenza.

Per quanto sia sicuro, però, dobbiamo tener conto di qualche accortezza, che non guasta mai. La prima è quella di non lasciare mai il cane incustodito mentre è alle prese con questo giocattolo da mordere (vale anche per prodotti come il corno di cervo). Poi cerchiamo di sceglierne uno delle dimensioni e del peso adatti al nostro cane e, infine, gettiamolo immediatamente nella pattumiera quando è completamente consumato e abbastanza piccolo per essere ingerito e restare, quindi, incastrato nella gola.

Legno di caffè per cani, molte persone ci hanno chiesto anche:

golden retriever gioca col legno

Quale legno dare al cane?

I giocattoli da masticare sono uno dei passatempi preferiti dei nostri amati amici a quattro zampe, su questo non c’è alcun dubbio. Fido con un gioco del genere non solo si diverte, ma fa bene alla sua salute sotto molti punti di vista: rinforza i muscoli del muso, tiene puliti denti e gengive rimuovendo eventuali tracce di tartaro e sporcizia e, come se non bastasse, scarica lo stress e la tensione. Quasi quasi viene voglia di comprarne uno per noi…

Battute a parte, il legno di caffè non è l’unica alternativa naturale che abbiamo a disposizione per i nostri cani. Possiamo acquistare anche i bastoncini realizzati con il legno di ulivo o ancora la radice di erica, anch’essa naturale al cento per cento e totalmente sicura per la salute di Fido.

Cosa fa il caffè ai cani?

Lo abbiamo accennato prima, ma fa sempre bene ripeterlo. Il caffè è uno dei cibi assolutamente vietati per i nostri cani, se parliamo dei chicchi o della bevanda liquida che da essi deriva. Gli effetti della sua ingestione per Fido sono altamente tossici, con conseguenze che non si limitano all’alterazione della digestione con sintomi come vomito e diarrea.

La tossicità del caffè si esprime anche con effetti che riguardano la “mente”, provocando nel cane uno stato di profonda agitazione e nervosismo, iperattività e, nei casi più gravi, perfino tremori e vere e proprie convulsioni. Non possiamo sottovalutare il problema e, in generale, evitiamo di esporre il quattro zampe a sostanze come caffeina, teina e teobromina (quest’ultima contenuta nel cioccolato). Tutte causano vere e proprie forme di avvelenamento del cane.

Che succede se i cani mangiano il legno?

Tutti i cani adorano masticare pezzetti e bastoncini di legno ed è bellissimo osservarli mentre si divertono a sgranocchiarli a più non posso. Esistono, però, dei rischi da non sottovalutare, che poi sono la ragione per cui sono stati introdotti in commercio dei prodotti lavorati appositamente per i quattro zampe.

Il legno raccolto da parchi o giardini potrebbe scheggiarsi facilmente, oppure contenere insetti o parassiti che potenzialmente fanno male ai cani. Alcuni bastoni o pezzetti di legno potrebbero essere stati irrorati con prodotti specifici per la lavorazione di questo materiale (vernici, antitarme), che sono tossici per Fido (come per noi). Senza contare che alcune piante (tronchi e rami inclusi) sono velenose per i cani e dovremmo tenerlo alla larga da esse.

Cosa non dare a un cane?

I nostri amati cani ingerirebbero e masticherebbero di tutto, perciò sta a noi dargli delle giuste alternative che siano salutari ed evitino spiacevoli problemi di salute. Per un approfondimento vi consigliamo di leggere cosa non devono assolutamente mangiare i cani e quali sono i 20 cibi che fanno bene ai cani.

Articoli correlati