Legarono il cane alla cassetta della posta e se ne andarono: lui non ha mai capito perché lo hanno lasciato indietro
Anche quando dei buoni samaritani lo hanno liberato, lui sperava di rivedere i padroni
La crudeltà verso gli animali ci lascia ogni volta sconvolti e amareggiati. Purtroppo, lo ha appurato a proprio discapito Hercules, uno splendido cane di razza Golden Retriever, legato dai padroni alla cassetta della posta di uno sconosciuto. Era piena notte quando tutto ciò è accaduto. Nell’oscurità hanno commesso un’azione terribile, mettendo a repentaglio l’incolumità del Fido. Che non riusciva a capire perché avesse ricevuto un simile trattamento. Era sempre stato fedele al genitore adottivo e, di rimando, ha ricevuto il peggior benservito.
Anche qualora gli fosse stato impossibile mantenerlo, i proprietari avrebbero potuto facilmente trovare una soluzione alternativa. Che non mettesse a repentaglio l’incolumità del quadrupede. Invece, hanno preferito la via facile, e ciò ci lascia pensare che l’abbandono sia stata una scelta frutto di semplice crudeltà. Probabilmente le difficoltà economiche esulano dal comportamento adottato. Se fosse loro importato qualcosa del cane, allora avrebbe avuto modo di affidarlo a un’altra famiglia. Con quello sguardo dolce scommettiamo che in tanti avrebbe fatto la fila pur di accoglierlo.
I responsabili hanno, però, preferito agire in incognito, consapevole della gravità di quanto stava facendo. Al risveglio, i vicini hanno avuto un sussulto nel vedere il Golden Retriever. Senza riuscire a muoversi, sarebbe stata preda facile di qualche malintenzionato. Di conseguenza, hanno contatto un rifugio locale, affinché lo mettesse in salvo. Convincere il cane è stato difficile, come da previsione. Il quadrupede attendeva, infatti, il ritorno del genitore adottivo, mai accaduto.
Oggi è ospite in un luogo sicuro, dove i volontari se ne prendono cura, nella speranza che qualcuno gli dia una seconda chance. Sebbene il primo tentativo sia andato male, il cane ha ancora tantissimo da offrire a chiunque gliene darà l’opportunità. Al posto di recarsi presso i centri di allevamento, cerchiamo di essere buoni e compassionevoli con i trovatelli. Non hanno nulla in meno rispetto agli altri e, anzi, sono una inesauribile fonte di sorprese. Hercules merita di scoprire che cos’è il vero amore, puro e incondizionato.