Lassativi naturali per il cane: quali sono e quando darglieli
Se il vostro peloso dovesse soffrire di costipazione, esistono dei lassativi naturali per il cane che potete somministrare in tranquillità
La costipazione può essere un problema tanto per gli uomini, quanto per i pelosi; esistono però dei lassativi naturali per il cane che possono risolvere tale fastidio.
Il benessere del cane è indispensabile per riuscire ad avere un cane in salute e sereno, per questo è fondamentale riuscire a fare tutto quello che è necessario per aiutare il peloso.
Cos’è la costipazione?
La costipazione o stipsi è un disturbo che interessa lo stomaco e l’addome; nello specifico è un disturbo della defecazione e consiste nell’avere delle difficoltà a svuotare lo stomaco, attraverso le feci.
Esistono fortunatamente però dei lassativi naturali per il cane che hanno la capacità di ammorbidire le feci e rendere la defecazione più semplice e meno dolorosa.
Zucca
Tra i lassativi naturali per il cane, quello che spicca in assoluto è la zucca; questo perché la zucca ha un alto contenuto di acqua e fibre, ottimi per problemi di questo tipo. Aggiungete quindi una piccola dose di zucca all’interno del cibo umido per il cane; ovviamente la quantità cambia in base alla stazza di Fido.
I cani piccoli dovrebbero assumere uno o massimo due cucchiaini di zucca, mentre i cani grandi ne possono assumere fino a cinque cucchiaini. Fortunatamente, alla maggior parte dei cani piace la zucca proprio per la sua dolcezza e quindi non dovreste trovare particolari difficoltà.
Crusca di frumento
La crusca di frumento è un alimento ricco di fibre il che la rende uno dei migliori lassativi naturali per il cane; le fibre presenti all’interno della crusca hanno la capacità di creare dei movimenti all’intestino in grado di aiutare il cane costipato, ma ha anche la capacità di regolare l’intestino, dopo la defecazione.
In base al peso quindi, mettete uno o due cucchiaini, sul cibo del cane, due volte al giorno. Fortunatamente anche la crusca d’avena può essere considerato un’ottima alternativa a quella di frumento, poiché entrambe hanno le stesse proprietà.
Psillio
Lo psillio normalmente è un lassativo che viene prescritto ai cani; in sostanza rientra tra gli integratori di fibre di tipo naturale, prodotto dai semi delle piante. È possibile riuscire ad ottenere questo integratore o attraverso una prescrizione o direttamente al banco.
Per utilizzare correttamente lo psillio, dovete mescolare la polvere con del cibo umido e seguire attentamente le istruzioni del vostro veterinario.
Non solo cibo
Anche se esistono dei lassativi naturali per il cane, non bisogna pensare che la sola somministrazione di questi può risolvere il problema che affligge il vostro peloso. Le buone e sane abitudini alimentari possono prevenire l’insorgenza della costipazione. Proprio per questo è consigliabile che riusciate a fare bere al cane molta acqua, perché anche la disidratazione può influire sulla costipazione. Inoltre è preferibile che cambiate la dieta per il cane, inserendo carne e proteine, anziché cereali o derivati dei cereali.
Tenete sotto controllo il vostro cane, per evitare che questo possa mangiare ossa o erba che possono creare un’ostruzione nel tratto digestivo. Infine è importante che facciate fare quotidiano esercizio fisico al peloso, per evitare l’insorgenza di questo problema; inoltre l’attività fisica contribuirà a mantenere la buona salute del vostro cane.
In definitiva esistono diversi lassativi naturali per il cane; tuttavia è sempre preferibile che vi consultiate con il vostro veterinario; questi infatti, in base all’età, alla salute e ad eventuali allergie del vostro cane, vi consiglierà la soluzione più adeguata per risolvere questo problema.