Lanciapalline automatico per cani: come farlo in casa
A volte il nostro Fido è un vero uragano e stargli dietro durante il gioco è impegnativo. Ecco la soluzione: un lanciapalline automatico per cani
Il lanciapalline automatico per cani è perfetto per i quattro zampe che amano correre, saltare e stare sempre in movimento. Giocare con loro è davvero divertente, ma non sempre abbiamo l’autonomia necessaria. Di certo non possiamo competere con una macchina.
Realizzare questo aggeggio infernale, così potrebbe sembrare all’inizio, non è poi così complesso e ci salverà le giornate. Provare per credere: bastano pochi passaggi per costruirlo.
I componenti
Il lanciapalline automatico per cani ha bisogno di una parte elettronica, ma non è il caso di scoraggiarsi. È più semplice di quello che pensiamo:
- Un interruttore di controllo del timer multifunzione a due pulsanti 12v;
- Un modulo di ritardo 12v Ne555 0-20 s;
- Cavi vari;
- Un solenoide (12 v);
- Un finecorsa;
- Motori (12-24 v);
- Alimentazione elettrica;
- Tubi (un riduttore da -4 pollici a 2 pollici, una lunga curva a 90 gradi, due dritti);
- Tre stampe 3D (https://drive.google.com/drive/folders/1DmxIeeFkU0usGYsnQ94t3koBU2vHmy5e?usp=sharing);
- Un tubetto di colla per PVC;
- Pinze;
- Un cacciavite;
- Un avvitatore.
Una volta che abbiamo sul tavolo da lavoro tutto quello che ci serve, possiamo cominciare a tagliare i pezzi da assemblare. Questa è una fase importante: la precisione è fondamentale per non dovere ricominciare daccapo e rivedere i costi di produzione.
Taglio dei pezzi
Per prima cosa tagliamo una fessura nel tubo di riduzione abbastanza profonda, in modo tale che, quando si posiziona la palla, si attivi il finecorsa; poi tagliamo un cerchio di un diametro qualche centimetro più grande di quello del solenoide.
In un secondo momento creiamo uno spazio equivalente a quello vuoto occupato dal pezzo “print_wheel“, in un tubo dritto; assicuriamoci di non sbagliare le misure, altrimenti le ruote potrebbero essere colpite dal tubo e il gioco per il nostro amato amico a quattro zampe non funzionare.
Assemblaggio
Uniamo i pezzi come mostrato nell’immagine e incolliamoli con la colla per PVC. Anche in questo caso è necessaria una certa attenzione.
Il solenoide, così come il finecorsa, vanno nei tagli fatti per loro in precedenza; tuttavia, se il primo dei due non si adatta al supporto, è possibile modificarlo con qualsiasi programma CAD.
Cablaggio
Per il cablaggio del lanciapalline automatico per cani va bene qualsiasi cavo che supporti 12v, meglio però usarne di piccoli. Ecco tutti i passaggi:
- Il positivo dalla spina del barilotto va a VCC sulla scheda blu;
- Il negativo va al GND sulla scheda blu;
- I motori devono essere collegati con un filo per CK sulla scheda blu e un filo per GND (se ruotano nel modo sbagliato basta invertirli);
- È necessario un ponticello da VCC a CM sulla scheda blu;
- L’interruttore riceve un filo a VCC e uno a IN sulla scheda blu;
- Dopodiché serve un filo da CK sulla scheda blu, a DC+ sulla scheda rossa;
- Un filo da GND sulla scheda blu, a DC- sulla scheda rossa;
- Il solenoide riceve un filo da COM sulla scheda rossa e uno da DC+;
- Quindi è necessario un ponticello da DC- a NO sulla scheda rossa.
L’ultimo passaggio prevede di attaccare le ruote. Se necessario, si possono incollare le gomme o avvolgere il motori in modo tale che si adattino al tutore. Se questo non dovesse bastare ecco i 15 giochi da fare con il cane più divertenti.