Lesione atriale nel cane: cos’è e quali sono i trattamenti
Lesione atriale nel cane, è grave? Vediamo da cosa può essere provocata e se è possibile intervenire per far guarire il nostro Fido.
Le patologie cardiache del cane vanno diagnosticate il prima possibile, potrebbero essere fatali per Fido. Una di queste è la lesione atriale nel cane.
Non appena riconosci i sintomi, è opportuno consultare immediatamente il veterinario. Il trattamento per questo problema esiste, ma dipende dalla gravità delle condizioni fisiche di Fido. Scopriamo qualcosa in più.
Cosa è
Il cuore di un cane è diviso in quattro parti. Le parti superiori vengono definite atri, le parti inferiori ventricoli. In seguito ad un trauma, è possibile che la parete atriale subisca dei danni e presenti delle lesioni.
Come con altre ferite, i meccanismi protettivi del corpo prendono il sopravvento e curano lo strappo, con conseguente formazione di cicatrici.
Se lo strappo, invece, è significativo, un forte sanguinamento può portare a morte improvvisa.
Una lesione grave, d’altro canto, può causare gravi malattie. Traumi di questo tipo possono verificarsi in cani di qualsiasi razza, età, taglia o sesso.
Sintomi
Tra i sintomi comuni riconosciuti in caso di lesione atriale nel cane, troviamo sicuramente:
- Debolezza improvvisa
- Svenimenti continui
- Morte improvvisa
- Battito cardiaco accelerato
- Ascite (raccolta anomala di liquido nell’addome)
- Respirazione difficile
Cause
Tra le cause identificate che portano ad una lesione atriale nel cane, ne troviamo tre che sembrano essere le principali. Di seguito, un elenco:
- Trauma contusivo alla cavità toracica (torace)
- Neoplasia nel cuore
- Conseguenza di altre malattie cardiache
Diagnosi
Il veterinario eseguirà un esame fisico approfondito sul cane, in considerazione della storia di base fornita, dell’ insorgenza dei sintomi e dei possibili incidenti che potrebbero aver portato a questa condizione.
Verranno eseguiti esami del sangue completi, con un profilo biochimico, un emocromo e un’ analisi delle urine . Tuttavia, questi test potrebbero non rivelare molte informazioni per la diagnosi di questa malattia.
Per la conferma di una lesione alla parete atriale, il veterinario utilizzerà procedure diagnostiche e test specifici. Raggi X, ECG, ecocardiografia e altre tecniche simili rivelano anomalie strutturali e funzionali del cuore.
Qualsiasi difetto nella parete atriale o formazione di cicatrici che indicano una ferita passata possono essere visibili usando alcune di queste tecniche.
Trattamento
Il trattamento dipende dalle condizioni della lesione della parete atriale.
Se il tessuto cicatriziale si è formato nel sito dello strappo, il cane potrebbe stabilizzarsi, ma la possibilità di future complicazioni continuerà a essere un problema.
L’intervento chirurgico non è sempre consigliato. In alcuni cani, infatti, il successo dell’operazione non è assicurato.
In questi casi, si consiglia riposo assoluto in attesa che inizi il processo di guarigione e soltanto dopo, si deciderà se effettuare un eventuale intervento o meno.