Labrador della Rsa di Bagno di Ripoli muore a 17 anni, addio a Camilla
Si chiamava Camilla il cane di razza Labrador che viveva nella Rsa di Bagno di Ripoli. Aveva 17 anni ed è volato sul ponte dell'arcobaleno.
Si chiamava Camilla e aveva 17 anni il cane di razza Labrador della Rsa di Bagno di Ripoli, in provincia di Firenze, in Toscana. Era il miglior amico degli anziani ospiti della casa di riposo, per i quali era un prezioso contributo. Camilla non c’è più, è volato sul ponte dell’arcobaleno. Era diventato famoso come cane da pet therapy costante all’interno della struttura di assistenza agli anziani.
Gli ospiti della Rsa Masaccio amavano il cane che per 17 anni ha vissuto nella casa di riposo del gruppo La Villa. L’8 gennaio scorso il suo cuore ha smesso di battere. Nella struttura dava una mano nella cura, nella riabilitazione, nel tenere compagnia agli anziani ospiti.
Era una presenza fissa, la mascotte della Rsa. Aveva iniziato a vivere nella residenza di Vallina da cucciola, il 15 gennaio del 20016. Un importante progetto di pet therapy, come ha raccontato Patrizia Arimondi, assistente di area centro del gruppo.
APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Labrador.
Il nostro è stato il primo progetto all’interno di un Rsa dove il cane viveva con noi tutti i giorni. Ai tempi la pratica più diffusa era quella di singoli incontri, organizzati con l’educatore cinofilo. Dopo la passeggiata mattutina andava in palestra con gli anziani dove veniva portata al guinzaglio proprio da loro per stimolare l’attività fisica. Poi durante il giorno faceva il giro tra chi le dava il biscottino e chi le coccole. Non aiutava i nostri ospiti solo dal punto di vista psicologico ma anche dal punto di vista fisico.
La responsabile racconta che averla nella struttura rendeva felici gli anziani, perché rendeva meno abitudinaria la loro quotidianità. Era buona e tutti sono dispiaciuti per la sua morte.
Una storia davvero commovente e una perdita davvero tristissima per tutti coloro che hanno amato in vita Camilla. E che continueranno ad amarla anche oggi che non c’è più.
LEGGI ANCHE: Due cani di pet therapy rubati, i genitori di un ragazzino autistico lanciano un appello