La trattavano come un’attrazione locale, ma questa cagnolina stava soffrendo moltissimo
Non era divertente per lei essere l'attrazione locale. Senza nemmeno potersi muovere si è nascosta imbarazzata tra le macerie
Bolinha è una randagia che vive nel Brasile Occidentale e che ogni giorno per sopravvivere deve fare affidamento su se stessa. La cagnolina vive in mezzo alla strada e, come si sa, la cosa che tendenzialmente le manca di più è il cibo. La piccola chiede continuamente ai passanti di essere nutrita perché ha paura di non riuscire ad avere energie a sufficienza per affrontare la giornata. I passanti non le negano di cibarsi ma, accecati dalla loro crudeltà, le riservano un trattamento ben peggiore.
La cagnolina aveva una costituzione fisica che tendeva a farla ingrassare facilmente e mangiare ogni giorno alimenti di ogni sorta l’ha portata ad aumentare enormemente di peso. Come si sa l’obesità è una condizione che può portare a numerose complicazioni all’interno dell’organismo. Le persone che vedevano Bolinha però, invece di guardare in fondo alla propria coscienza, la schernivano. I suoi chili in più le avevano infatti dato un aspetto particolarmente rotondo che suscitava ilarità in chi la vedeva. Chi la incontrava continuava a darle del cibo ma a nessuno era mai passato per la mente che la pelosetta avesse bisogno di una mano.
Gli abitanti del posto l’avevano soprannominata la “cagnolina palla” e la trattavano come se fosse un autentico fenomeno da baraccone. A Bolinha quel tipo di attenzioni non piacevano affatto. La cagnolina infatti comprendeva perfettamente cosa fosse a generare quel riso maligno sulla bocca delle persone e ne soffriva molto. Lei non sapeva come uscire da quella situazione, sperava solo che qualche brava persona la aiutasse.
Quella situazione si era fatta enormemente pesante per lei, così un giorno ha deciso di andarsi a nascondere in mezzo alle macerie di un edificio abbandonato. Non voleva più essere presa in giro e preferiva che tutti si dimenticassero di lei. Bolinha aveva smesso di muoversi e si stava lasciando andare. Fortunatamente c’è qualcuno che si è reso conto di quanto triste fosse la sua condizione e ha contattato l’Organizzazione per la protezione degli animali. I volontari si sono precipitati sul posto in cui la cagnolina “alloggiava” e quando l’hanno prelevata respirava a malapena e non riusciva a stare in piedi.
Le è stato fatto innanzitutto un bagno caldo perché era ricoperta di sporcizia e poi è stata pesata. Era importante che Bolinha si liberasse di quei chili di troppo e che tornasse pienamente in salute. Grazie al supporto del suo team di soccorritori e con una buona dose di forza di volontà la trovatella ha fatto sport e ha seguito un’alimentazione ad hoc. Con tanti sacrifici e molta pazienza si è trasformata completamente e ha perso quel peso che tanto l’aveva fatta piangere. Oggi è una cagnolina dolce, piena di energia e che si mostra in pubblico senza problemi. È finalmente riuscita a colmare quel vuoto d’affetto che si era generato nel suo cuore in passato e affronta ogni giornata con gioia e serenità.