La storia (antica) di questo cane è così bella che devi necessariamente conoscerla

Un cane randagio era destinato a diventare per sempre indelebile nella storia. Un eroe della prima guerra mondiale che ha salvato molteplici vite

Nel luglio 1917, un cagnolino randagio che gironzolava per l’Università di Yale cambiò per sempre il corso della sua vita e divenne una leggenda della Prima Guerra Mondiale. Questo cane, un Boston Terrier di nome Stubby, fu trovato dai membri del 102° fanteria mentre si addestravano. Il legame tra Stubby e il caporale James Robert Conroy fu immediato e profondo. Quando venne il momento di partire per la Francia, Conroy nascose Stubby sotto il cappotto e lo portò con sé a bordo della nave.

cane eroe di guerra

Durante il viaggio, Stubby venne scoperto, ma il suo fascino conquistò rapidamente il cuore della 26ª Divisione Yankee, mantenendo alto il morale delle truppe. Anche se gli animali erano proibiti nei campi militari, a Stubby fu permesso di restare. Conroy gli insegnò a fare il saluto militare, un gesto commemorato anche nel suo monumento.

Stubby divenne presto la mascotte ufficiale del 102° fanteria e si unì al fronte. Il primo anno fu difficile per lui, venendo esposto al gas mostarda e ricoverato in un ospedale da campo. Questa esperienza lo rese particolarmente sensibile ai gas velenosi, permettendogli di rilevare anche le più piccole quantità. Tornò con una maschera antigas progettata appositamente per lui e aiutava a localizzare i soldati feriti.

cane eroe di guerra

Un episodio significativo avvenne una mattina quando la Divisione fu attaccata con gas mostarda. Stubby corse attraverso le trincee, abbaiando e mordendo i soldati per svegliarli e far suonare gli allarmi, salvando molte vite. Nell’aprile 1918, fu ferito alla zampa da una scheggia di granata, ma continuò a visitare i soldati feriti mentre si riprendeva in ospedale.

Il talento di Stubby nel trovare soldati feriti migliorò con il tempo. Ascoltava le grida di aiuto, localizzava i feriti e abbaiava fino all’arrivo dei soccorsi. In un’occasione, scoprì una spia tedesca e lo tenne fermo mordendogli la gamba fino all’arrivo dei soldati americani, guadagnandosi la promozione a sergente.

Stubby prestò servizio in 17 battaglie della Prima Guerra Mondiale. Fu decorato con numerose medaglie per il suo eroismo e incontrò vari presidenti. Alla fine della guerra, fu adottato da Conroy e visse una felice vita da pensionato. Stubby rimane il cane più decorato della Grande Guerra e l’unico ad essere promosso sergente, simbolo di coraggio e dedizione.

Articoli correlati