La scienza per il naso dei cani: vi siete mai chiesti come funziona l’annusamento?
L'argomento è davvero molto curioso e merita un approfondimento
Il senso per eccellenza dei nostri cani è sicuramente l’olfatto. Si tratta di un senso portentoso, senza alcun dubbio. Grazie all’olfatto, i cani possono svolgere tantissimi compiti che di certo ci tornano utili. Sono, infatti, in grado di fiutare esplosivi, stupefacenti e anche di aiutarci in delle situaizoni di emergenza. Ma come funziona, però, l’annusamento? Tutti noi, infatti, sappiamo che si tratta di un modo che, in un certo senso, i caniusano per comunicare o quantomeno per conoscersi. Oggi, servendoci di uno studio fatto in materia, possiamo fare un focus proprio su questo argomento.
C’è, infatti, uno studio del 2021, condotto da un team di ricercatori, di cui alcuni provenienti dall’Università di Brno, che ha indagato proprio questo particolare aspetto. I ricercatori, infatti, proprio come hanno specificato nell’abstract dello studio, avevano come scopo “esaminare l’associazione delle caratteristiche del cane, dell’uomo e del comportamento con il numero di cani da fiuto all’interno di una diade, con l’inizio e la fine dell’annusamento, con la prima e l’ultima area annusata sul corpo del ricevente e con il numero di aree annusate sul corpo del ricevente durante le passeggiate con cani in luoghi pubblici.” I risultati dello studio sono visibili su Research Gate.
Per farlo, i ricercatori hanno analizzato 538 incontri diadici tra cani sessualmente intatti, ciascuno tenuto da un proprietario. Poi hanno selezionato casualmente un cane da ciascuna delle diadi, ottenendo “486 cani focali attivamente coinvolti nell’annusamento per l’analisi”.
I risultati? Come è spiegato dagli stessi ricercatori “i comportamenti diadici di annusamento tra cani sessualmente interi, ciascuno dei quali camminava con un proprietario, erano principalmente associati alla comunicazione dei proprietari, al numero di cani annusatori all’interno di una diade, al sesso e all’età del cane e all’inizio dell’annusamento.”
I ricercatori, hanno parlato anche di alcune probabilità. Qualche esempio? È più probabile che i cani smettano di annusare quando un cane adulto incontra un cucciolo piuttosto che viceversa. Allo stesso modo, è più probabile che i cani annusino più parti del corpo e non una sola.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!