La corsa del Barboncino atletico sulla neve fa impallidire anche il più veloce degli Husky

Il cagnolino si è lanciato in una corsa sfrenata sulla neve

Ci sono alcune razze di cani che sono geneticamente nate per sopravvivere agli ambienti più aspri. Gli Husky o i Malamute, originari dell’Alaska, sono ad esempio cani ben noti per la loro capacità di spostarsi agevolmente su neve e ghiaccio. Il Barboncino che stiamo per presentarvi tuttavia ha dimostrato di non essere da meno e lo ha fatto lanciandosi in una corsa sfrenata su una strada innevata.

Cane con pelo chiaro

Il nome dell’atletico pelosetto è Tiko e grazie alla sua performance sportiva è diventato una star sui social. Di recente i suoi proprietari hanno deciso di portarlo a scorrazzare in montagna, dove ad attenderlo c’erano intere distese di neve. Sebbene si tratti di un Barboncino in quell’occasione ha dimostrato di avere lo stesso DNA di un Husky. Non appena ne ha avuto la possibilità si è infatti messo a correre, acquisendo una velocità mai vista prima. Mentre percorreva la strada innevata con la rapidità di un razzo la sua gioia era quasi palpabile!

Cane si gode l’uscita sulla neve

Sebbene molte persone pensino che i Barboncini siano cani “da salotto”, si tratta in realtà di animaletti decisamente sportivi. Sono classificati infatti tra i cagnolini più rapidi nella corsa. Si stima che i più “allenati” siano in grado di sfiorare una velocità media di 48 km/h. Secondo l’AKC, i barboncini hanno persino corso nell’Iditarod in passato, una famosa gara di slitte trainate da cani che si svolge ogni anno in Alaska. A partire dal 1988 tuttavia la competizione ha subito delle limitazioni, infatti oggi possono partecipare solo razze specifiche, dotate di zampe più adatte alle corse sulla neve.

Tiko non è solo un esempio di come un Barboncino possa sfidare le aspettative, ma una vera e propria testimonianza del potenziale atletico della razza. Con la giusta motivazione anche i cani più inaspettati possono conquistare il mondo in grande stile!

Articoli correlati