La cagnolina anziana decide di mostrare al Dobermann cosa significa avere degli spazi personali

Il Dobermann ha imparato a rispettare gli spazi personali della sua anziana coinquilina

Arlo è un giovane Dobermann che di recente ha imparato una lezione di vita decisamente importante. Il pelosetto da poco è entrato a far parte di una nuova famiglia e, come tutti i nuovi arrivati, ha dovuto subito presentarsi ad una cagnolina anziana, la vera padrona di casa. La pelosetta, abituata da sempre a vivere da sola, lo ha fatto sentire accolto, tuttavia ha dovuto mettere subito dei paletti per evitare che lui invadesse i suoi spazi personali.

dobermann guarda la fotocamera

Non appena Arlo ha messo piede in casa fremeva per l’entusiasmo: il solo pensiero di iniziare una vita nuova lo faceva sentire su di giri! Nonostante l’euforia iniziale il Dobermann ha subito dovuto “ridimensionarsi”. La cagnolina che lo ha accolto in casa infatti, un po’ per l’età avanzata e un po’ per abitudine, non si è mostrata particolarmente affettuosa nei suoi confronti. Lui inizialmente pensava che lei non apprezzasse affatto la sua presenza. Con il tempo tuttavia ha compreso che ogni suo atteggiamento apparentemente scontroso era lo specchio della sua natura un po’ schiva. Arlo avrebbe voluto subito stabilire un legame con la cagnolina, eppure lei all’inizio ha sempre cercato di non avere troppe interazioni con lui.

cani interagiscono tra loro

I presupposti all’inizio non sembravano buoni, eppure Arlo è riuscito a capire che la sua nuova amica spesso avesse bisogno di un po’ di privacy. Sicuramente con la convivenza bisogna mettere in comune molte cose, eppure questo non significa che si debba vivere necessariamente in simbiosi. Con il passare del tempo Arlo ha afferrato questo concetto e ha imprato a rispettare l’anziana pelosetta. I due hanno imparato a conoscersi passo dopo passo, senza correre, e oggi stanno costruendo un meraviglioso rapporto. Il Dobermann sicuramente dimostra di essere comunque molto più affettuoso di lei, eppure ha imparato comunque a “dosare” le proprie emozioni.

I cani, proprio come gli esseri umani, sviluppano dei caratteri “propri” e non è detto che possano andare sempre d’accordo tra loro. Argo e la cagnolina, grazie al supporto offerto dai loro proprietari, fortunatamente sono riusciti a trovare dei punti d’incontro. Tutto questo si è rivelato fondamentale per gettare le basi per costruire un bel rapporto di convivenza. Questo dimostra anche che non è detto che due individui, sebbene possano avere caratteri opposti, necessariamente debbano diventare nemici giurati.

Articoli correlati