Komondor, carattere e personalità: tutto quello che c’è da sapere sul “cane mocio”
Oltre all'aspetto insolito, il Komondor si distingue per via di un carattere davvero particolare: scopriamolo insieme!
Avete mai sentito parlare del “cane mocio”. Ebbene sì, esiste un quattro zampe che si chiama Komondor dall’aspetto davvero strano, unito a un carattere del tutto particolare e che vale la pena conoscere.
Come sempre ripetiamo, prima di adottare un amico peloso è bene sapere a cosa andiamo incontro. I cani non sono tutti uguali e ognuno di essi si differenzia per indole, preferenze, esigenze e anche tipo di ambiente ideale. Insomma, non si finisce mai di imparare!
Il Komondor o “cane mocio” ha un carattere che rispecchia in tutto e per tutto le sue origini di cane da pastore. Ma vediamo nel dettaglio cosa sapere su questa razza canina.
Indice
- Komondor, un cane dal carattere particolare
- Da dove viene il “cane mocio”
- Addestramento del Komondor
- A chi è adatto il Komondor
- Komondor carattere, molte persone ci hanno chiesto anche
Komondor, un cane dal carattere particolare
Un cane come il Komondor certamente non passa inosservato, con quello strano pelo intrecciato che lo fa somigliare alla stoffa di un mocio. E vi assicuriamo che anche il suo carattere non è affatto scontato.
Parliamo di un cane che ha mantenuto viva la sua indole da pastore che, come abbiamo visto anche in altre razze canine, fa sì che il quattro zampe abbia una spiccata propensione all’indipendenza e non gradisca particolarmente la compagnia dei propri simili. Insomma, è un cane che ha quasi sempre dovuto cavarsela da solo proteggendo il gregge e il proprio padroncino da qualsiasi pericolo.
Tutto questo fa ancora parte della personalità del Komondor che, oltre a essere una compagnia discreta e tranquilla, d’altro canto non si tira mai indietro quando avverte una minaccia. Si affeziona in particolare a un unico padrone, o meglio alla persona che in fase di addestramento si impone come “capo branco” e, se ben addestrato ed educato, è un cane estremamente obbediente.
Il cucciolo di Komondor è un tantino diverso perché, come tutti i piccoli, tende a essere molto più socievole e giocherellone. Fino a una certa età non è un problema che viva in compagnia dei bambini ma poi, crescendo e maturando, tende a diventare un tantino diffidente nei loro confronti, così come verso altri cani o animali.
Da dove viene il “cane mocio”
Per comprendere questo carattere tanto particolare è necessario fare un passo indietro. Il Komondor è una razza canina dalle origini molto antiche i cui antenati si suppone provenissero addirittura dalle tribù nomadi dell’Asia, almeno mille anni or sono. Quando i nomadi si spostarono verso il Vecchio Continente e in particolare in Ungheria, portarono con sé i propri cani da pastore che a tutti gli effetti erano parecchio simili ai Komondor per come li conosciamo attualmente.
Non ci è voluto molto prima che il Komondor attirasse l’attenzione in tutta Europa, al punto da diventare uno dei cani più richiesti e celebri sia per le sue doti da pastore delle greggi che per via della sua naturale propensione alla guardia della casa e della famiglia.
Addestramento del Komondor
Conoscere il background di una razza canina ci aiuta a comprenderne il temperamento e a raccogliere tutte le informazioni necessarie in fase di addestramento. Un cane come il Komondor, con un carattere tanto solido e ben inquadrato, ha bisogno di qualcuno che lo sappia guidare nel modo giusto e non di certo di un addestratore improvvisato e alle prime armi.
Addestrare un Komondor significa innanzitutto fargli capire chi comanda. Se il padroncino non si impone come “capo branco” è quasi scontato che il quattro zampe prenda il sopravvento, diventando testardo e ingestibile nel corso degli anni. Solo con questo presupposto avremo la possibilità di insegnare al Komondor i comandi, a distinguere i comportamenti corretti da quelli sbagliati, avendone sempre il completo controllo. Un Komondor ben addestrato è un cane super ubbidiente!
A chi è adatto il Komondor
Il Komondor non è un cane per tutti e questo appare ben chiaro alla luce di quel che abbiamo visto. Ha bisogno di un padroncino che sia prima di tutto una guida, un punto di riferimento e una persona che conosca a fondo la razza canina in questione, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Non è da escludere che possa vivere bene in famiglia, a patto che abbia a disposizione gli spazi giusti per muoversi e non sentirsi intrappolato. Ma attenzione ai bambini, perché il Komondor non è rinomato per la sua grande pazienza con i piccoli e potrebbe trovare un tantino fastidiosa la presenza di personcine rumorose e caotiche. Anche per quanto riguarda gli altri animali, preferisce essere l’unico quattro zampe della casa.
Komondor carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:
Quanto costa un cucciolo di Komondor?
Non è facile trovare un cucciolo di Komondor in Italia e mediamente il prezzo è di circa 1.000 euro. Come diciamo sempre, affidatevi solo ed esclusivamente ad allevamenti gestiti da professionisti, riconosciuti dagli enti preposti e che vi garantiscano in tutto e per tutto l’integrità dell’animale.
Quali sono i cani più docili?
Il Komondor è un cane molto tranquillo, ma non esattamente indicato per le famiglie numerose. O meglio, ha bisogno di persone che lo sappiano gestire nel modo giusto. Se volete andare sul sicuro con le razze canine più docili e buone, optate per cani come il Golden Retriever o il Labrador. A questi possiamo aggiungere anche il tenero Carlino e il Barboncino, che è perfetto per i bambini, o ancora un cagnolone come il Terranova o uno più piccino come il Bulldog che è super dolce!
Qual è la razza canina più pesante?
Il Komondor è piuttosto grande come cane e può raggiungere un peso medio di 60 kg, come indicato nello standard di razza, ma non è il più pesante! Ci sono altri giganti del mondo canino che lo battono alla grande come il Mastino inglese e il San Bernardo (che può superare addirittura i 100 kg), e ancora il Leonberger, l’Alano e il Terranova che raggiunge in media gli 80 kg di peso. C’è un record che ancora oggi resta imbattuto, almeno secondo il Guinness: un Mastiff di nome Zorba di 155 kg!