Ipercloremia nel cane: in cosa consiste e come trattarla
Cosa determina e cosa caratterizza l'ipercloremia nel cane? Ecco di cosa si tratta, quali sono le cause e sintomi di questo disturbo
L’ipercloremia nel cane è un condizione caratterizzata da livelli anomali di cloruro nel sangue. Il cloruro è un elettrolita che svolge un ruolo fondamentale all’interno del corpo di Fido. Ecco perché i suoi livelli devono essere stabili.
Leggiamo in quest’articolo quali sono le cause e i sintomi di questo disturbo e come è possibile trattarlo.
Cos’è l’ipercloremia?
L’ipercloremia nel cane è una patologia che si riferisce a livelli troppo levati di cloruro nel sangue. Il cloruro è un elettrolita e come tutti gli elettroliti svolge un ruolo fondamentale all’interno del corpo del cane.
Il cloruro infatti è in parte responsabile del metabolismo per la trasformazione del cibo in energia. Livelli elevati di cloruro nel sangue si possono osservare solitamente nei cani che soffrono di malattie renali, diabete o attacchi di diarrea.
In genere gli elettroliti aiutano a mantenere in salute le funzionalità del cuore e del sistema nervoso, l’equilibrio dei fluidi e il rilascio di ossigeno.
Cause
Le cause che provocano l’ipercloremia nel cane e quindi livelli insoliti di cloruro nel sangue sono le seguenti:
- Diarrea e/o vomito
- Eccessiva somministrazione di fluidi contenenti cloruro di sodio
- Mancanza di accesso all’acqua per un lungo periodo di tempo
- Elevata perdita di liquidi attraverso le urine (condizione spesso osservata in associazione con il diabete)
- Disidratazione
- Ingestione orale di cloruro
Sintomi
I sintomi più frequenti che caratterizzano l’ipercloremia nel cane sono i seguenti:
- Aumento della sete e quindi consumo eccessivo di acqua
- Confusione mentale
- Convulsioni
- Coma
Diagnosi
Per effettuare una corretta diagnosi di ipercloremia nel cane il veterinario chiederà a quando risalgono i primi sintomi per poi procedere con un test di laboratorio di routine composto da un emocromo completo, un profilo biochimico e un’analisi delle urine.
Nel caso in cui si fosse in presenza del disturbo attraverso il profilo biochimico emergeranno livelli anomali di cloruro, spesso associati a livelli elevati di sodio, e nei casi in cui ci sia anche un caso di diabete nel cane, anche elevati livelli di zucchero.
Dall’analisi delle urine invece è possibile individuare anche malattie a carico dei reni.
Trattamento
Per i cani disidratati a causa dell’ipercloremia per prima cosa viene consigliato un riequilibrio dei liquidi. Successivamente il trattamento prevede la correzione dei livelli di cloruro e sodio nel sangue. Se invece l’ipercloremia è stata causata da farmaci, questi verranno immediatamente sospesi.
Nel caso in cui l’aumento del cloruro sia causato dal diabete, prima si dovranno ristabilire i livelli di zucchero nel sangue. Malattie renali o endocrine invece potrebbero richiedere il consulto di uno specialista.