Inversione sessuale nel cane: cos’è e cosa bisogna sapere
L'inversione sessuale nel cane è determinata da un fattore ereditario per cui l'animale sviluppa organi diversi rispetto al sesso cromosomico
L’inversione sessuale nel cane è un fenomeno che si verifica quando il sesso cromosomico e il sesso goniadico dell’animale non corrispondono.
Avviene in sostanza un vero e proprio cambio di sesso: quando l’uovo viene fecondato se i cromosomi sono XX il cane è femmina, se invece sono XY il cane è maschio.
Perciò in fase di sviluppo embrionale nel caso dei cromosomi XY si sviluppano le ovaie mentre con i cromosomi XX si sviluppano i testicoli.
L’inversione sessuale nel cane si verifica quando pur avendo cromosomi XX il cane sviluppa contemporaneamente ovaie e testicoli, cioè è ermafrodito, o sviluppa solo i testicoli.
Sintomi e casi
L’inversione sessuale nel cane causa sterilità, quindi il nostro amico a quattro zampe non entra in calore e non è in grado di riprodursi.
A parte la presenza contemporanea di entrambi gli organi sessuali o soltanto di quello maschile, un altro sintomo di questa condizione è un’irritazione cronica dell’area genitale.
Inoltre possono manifestarsi dei particolari disturbi dello sviluppo sessuale come il DSD, ovvero un’anomalia della differenziazione dei cromosomi in cui il cane eredita un insieme atipico.
Questo può portare, cioè, alla cosiddetta trisomia in cui il cane eredita insiemi come XXX o XXY, oppure alla monosomia, in cui il cane eredita un solo cromosoma X.
In un altro caso chiamato chimerismo il cane eredita contemporaneamente due set cromosomici completi come XX/XX o XX/XY.
Nella condizione di XY DSD, o pseudoermafroditismo, il cane presenta i tipici cromosomi maschili ma sviluppa totalmente o parzialmente gli organi sessuali femminili.
Si parla di ermafroditismo quando il cane eredita i cromosomi XX (quelli femminili) ma sviluppa contemporaneamente gli organi sessuali maschili e femminili.
Infine si può manifestare una condizione chiamata criptorchidismo nella quale i testicoli del cane si sviluppano internamente al corpo del cane.
Cause dell’inversione sessuale nel cane
L’inversione sessuale nel cane ha una causa puramente genetica dovuta a un carattere autosomico recessivo tipico di alcune razze:
- American Staffordshire Terrier;
- Beagle;
- Cocker Americano;
- Cane da ferma tedesco a pelo corto;
- Zwergpinscher;
- Norsk Elghund grigio.
In realtà si verifica anche in altre razze ma non è stata confermata l’ereditarietà della condizione.
Diagnosi
Per diagnosticare l’inversione sessuale nel cane o un qualsiasi disturbo dello sviluppo sessuale, il veterinario deve procedere con un esame fisico degli organi riproduttivi.
Questo tipo di controllo in genere si effettua quando il cane è sterile o in presenza di un ingrossamento del clitoride o di un pene atipico.
La prova del nove è nel sangue: prelevandone un campione il veterinario potrà fare un test genetico e identificare i cromosomi.
Trattamento
In presenza di un’inversione sessuale nel cane il veterinario in genere raccomanda la sterilizzazione.
Inoltre eventuali tessuti anomali o i testicoli sviluppati internamente al corpo vanno rimossi chirurgicamente per eliminare i disagi dovuti a dolori e arrossamenti dell’area genitale.
Per i cani maschi che hanno un’uretra sviluppata in una posizione atipica, inoltre, il veterinario potrebbe raccomandare un intervento di ricostruzione dell’organo sessuale.