Invecchiamento del cane: i 4 segnali più comuni a cui devi fare attenzione
Non riesci a capire se il tuo cane sta invecchiando? Ecco 4 segnali da conoscere per poterlo capire chiaramente
L’invecchiamento è un processo naturale che fa parte della vita di ognuno di noi, amici a quattro zampe compresi. Ma quali sono i segnali per capire se il cane sta invecchiando?
Sono principalmente 4 e conoscerli è molto importante, sia per riconoscere l’effettivo invecchiamento di un cane e sia per identificare altri possibili problemi.
È più rigido nei movimenti o si muove poco
Uno dei problemi più comunemente legati alla vecchiaia è l’artrosi. I sintomi di questa condizione sono: dolori articolari, stanchezza, difficoltà nei movimenti o persino impossibilità a muoversi. Se noti queste cose, è molto probabile che il cane abbia l’artrosi, per cui contatta il veterinario.
Non sente bene
Così come succede a noi, anche nei cani la perdita progressiva dell’udito è una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. In questi casi, dato che il peloso non è più in grado di sentire bene, bisogna effettuare dei cambiamenti a livello di addestramento, ovvero sostituire i comandi vocali con quelli gestuali.
Sembra “smarrirsi”
Un altro dei problemi più frequenti che si presentano con l’arrivo della vecchiaia è la disfunzione cognitiva. Si tratta di una sindrome che comporta diversi problemi come: non riconoscere le persone, disorientamento, problemi di memoria o apprendimento e scarse risposte agli stimoli. C’è da puntualizzare, però, che si tratta di una condizione del tutto normale, pur essendo frustrante sia per te che per lui.
È facilmente irritabile
Sembra strano, ma anche questo è un potenziale segnale di invecchiamento nel cane. Rumori improvvisi, ambienti e situazioni troppo caotiche o la presenza di bambini che vogliono giocare possono facilmente infastidire un cane anziano e renderlo irascibile. È buona cosa, perciò, farlo stare sempre in posti tranquilli e poco rumorosi.
Se noti uno di questi segnali nel tuo amico a quattro zampe, che sia anziano o meno, non esitare a contattare il veterinario!
Leggi anche: Problemi alle gengive del cane: 5 colori a cui prestare massima attenzione