Si possono insegnare nuovi trucchi a un cane anziano?

Ecco come riuscire ad insegnare nuovi trucchi a un cane anziano; con l’età spesso risulta molto più complicato impartire nuove lezioni

Avere un cane è sempre una gioia; non importa che età abbia o di che razza sia, condividere la propria vita con un peloso è sempre una gioia indescrivibile. In più è sempre stimolante sia per voi che per il vostro cane impartirgli sempre nuove lezioni, anche se spesso non risulta facile per l’età. Ecco quindi come insegnare nuovi trucchi a un cane anziano e come riuscire ad addestrarlo correttamente senza provocargli degli stress assolutamente non necessari.

cane nero

È possibile insegnare nuove cose ad un cane anziano?

Diversi studi affermano che l’età non influisce sulla capacità di apprendimento; essere anziani non preclude la possibilità di imparare nuovi giochi. È quindi realmente possibile insegnare nuovi trucchi a un cane anziano a patto e condizione che il cane in questione non soffri di patologie che intaccano la funzionalità neuronale, come l’Alzheimer nel cane o la demenza senile.

cane anziano

Inoltre sempre i ricercatori affermano che la stimolazione cerebrale del cane sia uno dei trucchi da adottare per allungare la vita al cane e renderlo sempre cerebralmente attivo, anche se fisicamente mostra i segni e le fatiche legate all’età.

Suggerimenti

Appurato che risulta possibile insegnare nuovi trucchi ad un cane anziano, ecco alcuni suggerimenti per impartirgli nuove lezioni:

  • Siate chiari: è possibile che il cane possa sentirsi confuso dall’insistenza che mettete nell’insegnargli nuove cose. È quindi preferibile procedere con ordine e insegnare un comando per volta e non più cose contemporaneamente;
  • Non abbiate fretta: il cane impara con meno rapidità rispetto a quando è cucciolo; è impossibile pretendere che impari con la stessa rapidità;
  • Utilizzate gli snack premio: avallatevi dell’ausilio degli snack premio o dei biscotti per cani per impartirgli nuove lezioni; tuttavia se il quadro clinico del vostro cane è incerto e non potete dargli degli snack, potete utilizzare anche della frutta per stimolare il peloso;
  • Provate a comprare dei nuovi giocattoli;
  • Stimolate il cane con dei richiami positivi

cane seduto

Salute del cane

Se voi e il vostro veterinario ritenete che il vostro cane è ancora fisicamente in grado di imparare nuovi comandi e nuovi richiami è bene provare per riuscire a stimolare il cane che a causa dell’età si ritrova ad essere fiacco. Cercate tuttavia di impartirgli comandi che risultano facili, altrimenti il cane potrà sentirsi frustrato e smetterà di recepire le vostre richieste.

cane che guarda

Invece se il vostro cane sta affrontando una delle malattie dei cani, provare a insegnargli nuove cose risulta quasi pressoché impossibile. Inoltre il tempo impiegato per insegnare nuovi trucchi ad un cane anziano deve essere di gran lungo ridotto rispetto al tempo impiegato con un cucciolo.

Ho trovato un cane anziano

Se aveste trovato per strada un cane anziano e aveste deciso di prenderlo con voi, è necessario creare le basi per un buon rapporto prima di decidere di insegnargli delle cose. Se vi rendete conto che è arrivato il momento di insegnargli delle cose, è bene partire con i comandi base per cani. I comandi semplici, infatti vengono recepiti dal cane in maniera quasi del tutto automatica; per i comandi più difficili, aspettate che il cane abbia compreso pienamente quelli più semplici.

cane coricatoIn definitiva è possibile insegnare nuovi trucchi ad un cane anziano; tuttavia per riuscirci davvero, è necessario che non abbiate fretta e che non frustriate il cane. I rapporti si basano sulla fiducia e anche il cane avrà bisogno di fidarsi di voi. Per ulteriori informazioni è consigliabile che vi rivolgiate all’aiuto di un comportamentista che analizzerà la situazione e vi consiglierà le soluzioni più appropriate che il caso richiede.

Articoli correlati