Insegnare al cane a non rubare il cibo: ecco come fare
Il cane va educato sin dalla tenera età alle buone maniere, vediamo quindi qualche trucco per insegnare al cucciolo a non rubare il cibo
I cuccioli di cane sono davvero adorabili. È impossibile resistere alla tenerezza di queste piccole palle di pelo morbido. Adottare un cane sin da quando è piccolo è la scelta che viene fatta il più delle volte, ma questo richiede anche delle grandi responsabilità dal punto di vista dell’educazione del vostro amico a quattro zampe.
Vi è mai capitato di dimenticare del cibo in giro e vedere che il vostro cane lo prende furtivamente scappando via? Ecco questo è uno dei comportamenti del vostro pelosetto che vanno corretti. Anche se in un primo momento può fare sorridere. In questo articolo vi spiegheremo come insegnare al cucciolo a non rubare il cibo. I cani sono animali inclini all’addestramento. Se si comportano in modi che voi ritenete sbagliati, potete modificare i loro atteggiamenti. Naturalmente ci vogliono del tempo e tanta pazienza, ogni caso è diverso dall’altro. Ma il vostro rapporto ne uscirà più forte.
Perché il mio cucciolo ruba il cibo?
Capita spesso di vedere un cucciolo di cane che ruba del cibo. A volte la scena è anche divertente. I cuccioli sono un po’ come i bambini, sono imprevedibili e spesso si comportano in modo buffo. Il nostro compito, in qualità di tutori del cane o di adulti nel caso dei bambini, è quello di correggere sin da subito comportamenti sbagliati.
Educare un cane quando è ancora cucciolo può garantire risultati migliori rispetto all’età adulta. In ogni caso però bastano tanta pazienza, tempo e amore. Se non riuscite con le vostre forze, potete sempre rivolgervi ad un esperto del comportamento del cane, che con la sua professionalità riuscirà a aiutare voi e il vostro pelosetto a risolvere il problema in questione.
Per prima cosa, il più delle volte, il cibo rubato dal cane è quello che voi avete dimenticato di riporre per bene. Ricordate anche che il cane è un animale che agisce d’istinto, quindi se è goloso e vede del cibo, è naturalmente portato a rubarlo.
Difficilmente un cane che runa del cibo lo a perché ha fame. Probabilmente invece questo suo comportamento deriva da un addestramento sbagliato. Ci spieghiamo meglio. Se in passato, soprattutto quando era ancora un cucciolo, non avete corretto il comportamento del vostro cane che rubava il cibo, probabilmente perché vi sembrava divertente, allora è quasi certo che lo ripeterà anche da adulto. In questo caso, infatti, il vostro amico a quattro zampe non ha capito che non deve farlo, perché nessuno glielo ha insegnato.
Il più delle volte, il motivo per cui il cane ruba il cibo è la noia. Per il vostro pelosetto, agire in questo modo significa semplicemente impiegare del tempo. È una sorta di intrattenimento per lui. E se voi lo rimproverate, alla fine lui sarà ancora più soddisfatto perché avrà attirato la vostra attenzione. Era proprio quello che voleva e c’è riuscito. Ci sono tanti giochi amati dai cuccioli di cane. Trascorrere più tempo giocando con il vostro cane potrebbe essere un primo passo per correggere questo comportamento, soprattutto se è ancora un cucciolo e ha tanta voglia di giocare.
Anche lo stress può portare il cane a rubare cibo. Un cane dipendente dal padrone che si ritrova solo per del tempo può sentirsi frustrato. Di conseguenza cerca ogni modo possibile per attirare la vostra attenzione. Ecco perché è anche importante insegnare al cane ad essere indipendente.
Vediamo adesso alcuni metodi che potete utilizzare per insegnare al cucciolo a non rubare il cibo.
Fare mangiare il cucciolo sempre nella ciotola
Per insegnare al cucciolo a non rubare il cibo è fondamentale che sin da subito impari a mangiare solo dalla ciotola. A tal proposito è anche importante che voi capiate come organizzare la zona pappa del cane. Il piccolo deve avere a disposizione tutto ciò che gli serve così voi potete insegnare al cane le buone maniere.
Il vostro amico a quattro zampe deve capire che ci sono zone off limits per lui, come il tavolo della cucina. Anche se è piccolo o viene da una situazione difficile, cercate di non cedere alla tentazione di assecondare ogni suo capriccio.
Tenere il cibo fuori dalla portata del cucciolo
Come abbiamo già accennato, a volte se il cane si comporta in modo sbagliato la colpa non è sua ma vostra. Se lasciare il cibo in giro, allora lui sarà portato a rubarlo, anche se lo fa per gioco e non per fame.
Gli animali possono essere molto ingegnosi quando si tratta di rubare il cibo o mettersi nei pasticci. L’importante, però, è che voi non gli serviate la monelleria su un piatto d’argento. Il cane è istintivo e ha un olfatto molto sviluppato. Se è goloso e sente odore di cibo, non ci penserà due volte prima di rubarlo.
Dovete infatti sempre accertarvi di non lasciare in giro per la cucina o per la casa del cibo, sia che stiate cucinando sia che si tratti di avanzi. Non prendetevela poi con il vostro cane se lo ruba.
Separare il momento del vostro pasto da quello del cane
A volte, soprattutto dopo una lunga e pesante giornata, è più facile far mangiare il cane con voi che preparargli la sua pappa. Questo è assolutamente da evitare se volete insegnare al cucciolo a non rubare il cibo. Ancora una volta siete voi la causa di un comportamento sbagliato.
Se il cane è abituato a condividere il pasto con voi, se gli fate assaggiare quello che state mangiando (compatibilmente con la sua dieta), se gli permettete di saltarvi sulle gambe mentre siete a tavola, non stupitevi se poi vi ruba il cibo.
Controllate il cane durante la passeggiata
La passeggiata è un momento molto importante per la vita di un cane, ma voi dovete stare molto attenti. Può capitare infatti di distrarsi, soprattutto nel caso in cui vi capita di portate a spasso più cani.
Quando siete in giro, molti cani vengono attratti dall’odore dei sacchi di spazzatura abbandonati per strada. Se il vostro amico a quattro zampe si avvicina all’immondizia, può cominciare a cercare e mangiare del cibo. Dovete evitare che questo accada. Per prima cosa perché mangerebbe del cibo non adatto, scaduto o tossico. In secondo luogo perché la spazzatura contiene di tutto e il vostro cane potrebbe ferirsi il muso.
Insegnategli quindi a stare lontano dalla spazzatura sin da quando è ancora un cucciolo, in modo che capisca cosa e quando può mangiare. In questo modo poi non ruberà in cibo in casa.