Come insegnare al cane il comando salta
Tra le attività più divertenti da eseguire in compagnia di Fido c'è anche quella di insegnare al cane il comando salta. Ecco come
Insegnare al cane il comando salta è abbastanza semplice oltre che divertente se combinato ad altri comandi simili. Basta solo seguire un metodo adeguato al proprio quattro zampe e consultare prima il veterinario per capire se si tratta di un esercizio che può eseguire o che rischia di ferirlo.
Come farlo saltare: metodo 1
Il primo metodo per insegnare al cane il comando salta prevede l’utilizzo di un bastoncino. Per prima date al vostro cane il comando seduto. Dunque alzate il bastoncino più o meno di fronte al vostro viso.
Agitandolo dite al vostro cane “salta” e lui, per toccare il bastoncino proverà a sollevarsi da terra. Anche se dovesse fare solo un piccolo saltello premiatelo con un bocconcino. Ripetete più volte finché non si sarà sollevato completamente.
Quando avrà capito esattamente cosa fare potete anche dare soltanto il comando salta senza usare il bastoncino.
Come farlo saltare: metodo 2
Il secondo metodo per insegnare al cane a saltare è molto simile al primo ma non prevede l’utilizzo del bastoncino sostituito direttamente dal bocconcino che Fido preferisce più di tutto al mondo.
Agitandolo infatti sopra la sua testa, il cane non potrà far altro che sollevare le zampe da terra per acchiapparlo e mangiarlo. Anche in questo caso premiatelo sempre ad ogni piccolo progresso ed eliminate il bocconcino quando il cane avrà capito che dovrà saltare a comando.
Difficoltà
Insegnare al cane il comando salta non è sempre semplice perché potrebbe non capire che, per ottenere il premio, dovrà raggiungerlo o toccare il bastoncino.
Bisogna avere pazienza e tentare giornalmente anche per qualche minuto senza stressare Fido o causarvi nervosismo e frustrazione che il peloso potrebbe percepire come sensazione molto sgradevole.
Rischi
Insegnare al cane il comando salta può nascondere dei pericoli. È infatti raccomandabile chiedere al veterinario se il cane può eseguire l’esercizio per evitare problemi alla gambe, alle ossa o ai muscoli.
Per esempio è sconsigliabile per un cane che in passato ha sofferto di displasia dell’anca o per i cuccioli. Le articolazione e la muscolatura dei più piccoli non sono ancora sviluppate e sottoporlo a uno sforzo eccessivo potrebbe provocare problemi di crescita e sviluppo degli arti.