Insegnare al cane il comando ruota
Insegnare al cane il comando ruota è una delle attività più divertenti che possiate fare con lui. Non è molto semplice ma c'è un metodo per impararlo
Insegnare al cane il comando ruota non è fondamentale per il suo addestramento e nemmeno molto semplice. Però si tratta di un trucchetto molto divertente da fare in compagnia del quattro zampe per passare del tempo insieme a lui.
Come fare
Per insegnare al cane il comando ruota, tra i comandi più divertenti, preparate un bastoncino per l’addestramento e un biscottino. Per iniziare potete usare sia uno che l’altro da scegliere in base alle vostre esigenze e a cosa pensate possa preferire il vostro cane.
Fate posizionare in piedi il cane e posizionate davanti al suo naso il biscotto o il bastoncino. Dunque iniziate a rotearlo verso la coda fino a quando il pelosetto non avrà completato il cerchio. A quel punto premiatelo con il bocconcino e lodatelo con un bel “bravo” e qualche coccola.
Ripetete più volte questo comando avanzato sia verso destra che verso sinistra e aggiungendo il comando “ruota”. Quando il cane avrà preso padronanza del movimento potrete eliminare sia il bastoncino che il biscotto e sostituirlo con il movimento del dito indice.
Ruota a destra e a sinistra
Una volta che avrà capito come ruotare su sè stesso, potrete insegnare al cane il comando ruota a destra e a sinistra. In una prima fase riutilizzate il bastoncino o il biscotto stavolta accompagnando il gesto con le parole “ruota a destra” o “ruota a sinistra”.
Ancora una volta, quando Fido avrà compreso bene cosa fare, sostituite il biscotto con il movimento del dito indice.
Una volta che avrà assimilato tutti i movimenti da compiere potrete unire questo comando ad altri simili come salta o rotola per realizzare una vera e propria coreografia.
Difficoltà
Come accennavamo, non si tratta di un comando semplice da insegnare per voi e da apprendere per il cane in quanto non è detto che capisca subito il movimento da fare.
Per prima cosa, quindi, prendetevi tutto il tempo necessario evitando di stressare il cane con lunghe sessioni di addestramento. Cercate invece di insegnare al cane il comando ruota in brevi ma regolari lezioni.
Inoltre non tutti i cani riesco a realizzare immediatamente un cerchio perfetto quindi guidatelo gradualmente e lodatelo sempre, per ogni piccolo progresso che fa. Con una piccola dose di calma e pazienza con il tempo raggiungerà l’obiettivo.