Insegnare al cane a sentirsi a casa ovunque vada: ecco come fare

È possibile insegnare al cane a sentirsi a casa anche quando non sta nell’abitazione? Cosa significa questo?

È possibile insegnare al cane a sentirsi a casa anche quando non sta nell’abitazione? Cosa significa questo? Significa che il cane deve prima di tutto fidarsi abbastanza del padrone tanto da sentirsi sempre a suo agio con lui, ma non solo.

Un altro fattore molto importante è la sicurezza del cane: si deve far sì che il cane non sia timoroso. Ciò vuol dire che deve affrontare al meglio l’ambiente esterno, senza paura e sentendosi appunto a casa anche quando non ci si trova realmente. Insomma, si parla di far sentire a suo agio il cane, sempre e dovunque si trovi.

Come fare

Per insegnare al cane a sentirsi a casa non servono grandi accorgimenti. Prima di tutto si deve chiarire che con questa espressione si intende indicare che il cane si sentirà a suo agio sempre. Anche se la casa può essere un luogo confortevole, si deve abituare l’amico a quattro zampe ad essere sicuro di sé anche fuori.

insegnare al cane a sentirsi a casa

Per riuscire a fare tutto ciò, occorre conquistare la fiducia del cane, cosa che non è difficile, ma per riuscirci si devono seguire alcune piccole accortezze. Queste, sebbene siano semplici da tenere a mente e da svolgere, sono molto importanti. È importantissimo prestare loro attenzione, soprattutto se il cane è timoroso anche quando è in casa.

Anche nel caso il cane sia stato preso al canile, è bene conquistare prima la sua fiducia. Questo potrebbe essere non proprio facile, se il cane ha subìto dei maltrattamenti nel passato. L’importante è cercare di trattarlo sempre in modo affettuoso.

Consigli

Far sentire sempre a casa il proprio cane si può fare, anche quando si trova fuori dall’abitazione e anche nel caso si tratti di un amico a quattro zampe molto insicuro. Spesso, la parte difficile può essere proprio agli inizi, appena il cane è stato adottato.

insegnare al cane

In questo caso infatti il cane non conoscerà bene il suo nuovo padrone, e avrà bisogno di capire se può fidarsi o meno. Per riuscire nell’intento, si devono seguire alcuni piccoli e semplici consigli.

Tra questi, senza dubbio vi è il fatto di trattare sempre bene il cane, prendersi cura di sé e trattarlo in modo molto affettuoso. Dimostrargli il proprio amore permetterà al cane di percepirlo e di fidarsi.

Altri consigli utili

Oltre ad essere sempre affettuosi, si deve cercare anche di non sgridarlo, soprattutto agli inizi. È bene non alzare la voce neanche nei periodi successivi, anche perché il cane non capirà in cosa sbaglia. Meglio piuttosto premiarlo quando assume il comportamento giusto.

cane a casa

Oltre a questo, occorre cercare di accucciarsi vicino all’amico a quattro zampe quando gli si sta vicino, per non spaventarlo. Questo è utile perché il cane capirà che non serve temere il padrone, dato che non è poi così grande come appare dall’alto. Visto alla sua stessa altezza infatti, il cane si tranquillizza.

Occuparsi della salute del cane è un altro modo per ottenere la fiducia del cane: portarlo al veterinario nei momenti giusti, curarlo e farlo stare bene. In questo deve rientrare anche il fatto di tenerlo sempre pulito.

Farlo uscire spesso e pensare alla socializzazione del cucciolo: anche questo riuscirà a mantenere un ottimo rapporto di fiducia tra cane e padrone. Sebbene questi siano i cinque modi principali per far acquistare al cane la fiducia, tuttavia se ne possono individuare anche altri. In questo modo, con tutte queste indicazioni, il cane sarà sempre sicuro di sé e avrà modo di sentirsi sempre sicuro, anche fuori casa.

Articoli correlati