Come insegnare al cane a saltare le persone (e te)
Dopo aver imparato a saltare gli ostacoli, è possibile insegnare al cane a saltare le persone per comporre simpatiche coreografie
Sono tanti i trucchi divertenti da far imparare a Fido. Per esempio può essere spassoso insegnare al cane a saltare le persone o anche te per divertirsi in famiglia, con gli amici o per realizzare delle vere coreografie complete.
Come fare
Ora che Fido ha imparato a saltare a comando o a saltare in piedi su due zampe, potete procedere ad insegnare al cane a saltare le persone.
Iniziate l’esercizio facendo saltare il quattro zampe sopra un bastone posto all’altezza di circa 25 centimetri e ripetete più volte fino a quando non si sarà allenato per bene ad eseguire questo movimento. Durante l’esercizio cliccate o date il comando “salta” e premiatelo ogni volta che lo esegue incoraggiandolo con coccole e carezze di approvazione.
Quindi fate abbassare su mani e ginocchia, a quattro zampe, un aiutante e su di lui appoggiate il bastone precedentemente utilizzato. Date quindi nuovamente il comando o cliccate. Se esegue l’esercizio completo date un bocconcino e fategli tante coccole.
Ripetete più volte e quando il cane avrà assimilato il comando eliminate il bastone e riprovate ancora. Le sessioni di allenamento devono inoltre essere a distanza ravvicinata ma sempre brevi per evitare che il quattro zampe si stanchi e si annoi.
Una volta che avrà capito per bene come eseguire l’esercizio, il cane sarà capace di saltare sopra più di una persona e a breve distanza l’una dall’altra.
Difficoltà
Il cane potrebbe non volere saltare oltre una persona ritenendo strana la sua presenza al posto di un bastone o di un cerchio che già conosce.
Potete quindi provare a non poggiarvi fin da subito su quattro zampe ma, in una prima fase, sdraiarvi a terra per permettere al vostro pelosetto di prendere confidenza con il movimento.
Come sempre, in ogni sessione di allenamento serve tanta pazienza. Il cane infatti percepisce ogni cosa e la vostra eventuale agitazione potrebbe non fare altro che peggiorare il rapporto che può avere con quel momento specifico della giornata.
Sottoporlo infatti a lunghe ore di addestramento rischia di fare accumulare ansia e stress al vostro cane trasformandole in attimi di tortura. Gli allenamenti invece dovrebbero essere momenti da passare insieme e in allegria.
Consigli
Non tutti i cani, per esempio quelli di piccola taglia, possono eseguire questo esercizio.
Chiedete quindi consiglio al veterinario prima di dedicarvi ad insegnare al cane a saltare le persone per evitare di creare problemi alle articolazioni, alle ossa e alla muscolatura del quattro zampe.