Come insegnare al cane a non mangiare la cacca
Ecco come riuscire efficacemente ad insegnare al cane a non mangiare la cacca, cattiva abitudine che purtroppo hanno tutti i pelosi
Prendere un cane, soprattutto se ancora cucciolo, necessita di particolare attenzione e per questo è importante insegnare al cane a non mangiare la cacca.
È noto che i cani mangiano qualsiasi cosa, compreso le loro feci; tuttavia è importante correggere questo comportamento, che a lungo andare può compromettere anche seriamente la salute del peloso.
Premesse
Prima di vedere come insegnare al cane a non mangiare la cacca, è importante capire se dietro questo comportamento, sia nascosto un problema di tipo fisico.Il cane che tende a mangiare sempre la cacca è possibile che sia un cane che non ha i nutrienti necessari per il proprio fabbisogno; in questi casi è fondamentale ampliare la dieta per il cane, aggiungendo anche alcuni alimenti sfiziosi che lo allontanino dalla volontà di ingerire le feci.
Tuttavia ci sono tanti motivi che spiegherebbero perché i cani mangiano la cacca, motivi che possono essere compresi eventualmente anche da un comportamentista. Se il veterinario dovesse escludere qualsiasi problemi di tipo sanitario, è importante addestrare il cane a non ingerire le proprie feci.
Cominciamo
Per insegnare al cane a non mangiare la cacca, in maniera efficace, è importante che vi premuniate di alcuni snack-ricompensa che possono attirare la sua attenzione. È importante quindi che il cane impari il comando “lascialo” ed è altrettanto importante che questi esercizi di addestramento vengano effettuati ogni giorno, almeno due volte al giorno.
L’addestramento infatti richiede qualche giorno (nei casi più difficili qualche settimana) e deve essere fatto almeno due-tre volte al giorno, in sessioni di tempo brevi e scandite. In questo modo il cane eviterà di stressarsi a causa di un addestramento eccessivamente intenso; tuttavia riuscirà comunque ad apprendere, soprattutto se questi esercizi vengono ripetuti quotidianamente.
Fatta questa premessa è necessario cominciare; prendete quindi un oggetto-sorpresa, tenendo la mano ben chiusa e senza farlo vedere a cane. Fate annusare quindi la vostra mano al cane e se dovesse cercare di prendere la ricompensa, pronunciate con tono fermo il comando “lascialo”; non appena il vostro cane smetterà di annusare e cercare, aprite la mano e dategli la ricompensa. Fate questo esercizio diverse volte, in modo tale che il cane comprenda il comando.
Step successivo
Una volta che il vostro cane ha compreso che non può e non deve prendere la sorpresa dalla vostra mano, a meno che non siate voi ad autorizzarlo, è giunto il momento di mettere la sorpresa sul pavimento. Non appena il vostro cane si avvicina alla sorpresa, ordinategli di lasciarlo e ricompensatelo una volta terminato l’esercizio. Dopo aver completato questo step, è possibile provare questo tipo di addestramento direttamente con le feci.
Non appena quindi vedete il vostro cane avvicinarsi alle proprie feci o alle feci di altri cani, pronunciate con fermezza, ma senza aggressività, la parola “lascialo”. Se l’addestramento, fatto in precedenza con il cibo, è stato svolto correttamente, sarà possibile vedere che il cane lascia le feci e si allontana. Ricompensate quindi il vostro peloso e fatelo ogni volta che si comporta correttamente, in modo tale da innestargli il richiamo positivo.
In definitiva ecco come insegnare al cane a non mangiare la cacca; per qualsiasi altra informazione in merito, potete chiedere l’aiuto prima del veterinario, il quale si accerterà che non ci siano problemi fisici dietro questo comportamento, e poi del comportamentista.
Quest’ultimo infatti cercherà di comprendere le ragioni che spingono il cane ad attuare questa forma di comportamento e cercherà di correggerlo, attraverso una serie di esercizi, che dovrete svolgere con il vostro peloso. La salute del vostro cane dipende da voi e dalle attenzioni che gli riservate.