Insegnare al cane a non abbaiare alla porta: ecco come
Insegnare al cane a non abbaiare alla porta è un utile addestramentoda applicare per esempio quando stiamo aspettando degli ospiti.
Insegnare al cane a non abbaiare alla porta può essere molto utile soprattutto nel caso si stiano aspettando degli ospiti, o si abbiano dei vicini facilmente irritabili. In fondo, un cane che abbaia in continuazione alla porta può essere davvero molto fastidioso, soprattutto se lo fa anche quando non sembra essercene motivo.
L’ideale però sarebbe insegnare all’amico a quattro zampe semplicemente a non esagerare. Questo significa che dovrebbe sempre rimanere il fatto si poter abbaiare nel caso ovviamente ci siano pericoli da segnalare.
Come fare
Insegnare al cane a non abbaiare alla porta non è difficile, anzi basta seguire delle piccole accortezze per potervi riuscire senza problemi. In poche parole si tratta di seguire all’incirca le stesse indicazioni che riguardano insegnare al cane a non abbaiare al telefono.
Riuscire nell’intento non è difficile, ma si deve tenere a mente che occorrerà fare diverse prove e tanto esercizio, soprattutto se il cane nutre un certo astio nei confronti della porta, come se non la sopportasse.
A volte il cane potrebbe reagire così perché è sempre troppo chiuso in casa. Farlo uscire più spesso può aiutarlo a fargli comprendere meglio l’addestramento. Per riuscire ad addestrare il cane, ci si può chiedere come addestrare il cane con il clicker, oppure si può utilizzare tranquillamente il metodo del rinforzo.
Il rinforzo
Il rinforzo consiste nel fatto di premiare il cane o con del cibo, preferibilmente con qualche snack, o con giochi, quando ha svolto l’esercizio in modo corretto. Premiandolo infatti, capirà e memorizzerà bene cosa deve fare.
L’ideale sarebbe riuscire ad utilizzare i gesti in questo caso, come per esempio quello di portarsi un dito alla bocca indicando il fare silenzio, e il cane dovrebbe smettere di abbaiare. Nonostante per alcuni potrà sembrare un sogno, in realtà si può riuscire ad insegnare ciò al cane.
Per farlo, avvicinarsi alla porta oppure lasciare che il cane si avvicini. Subito dopo portarsi un dito alla bocca, come descritto. Appena il cane smette di abbaiare, dargli un biscotto. È possibile riuscire nell’intento anche stabilendo una parola e pronunciandola con tono forte e deciso.
Tale termine potrebbe essere semplicemente “Silenzio!” e va detto con tono forte, ma senza gridare. Sgridare il cane o gridare contro di lui sarebbe davvero inutile, e si rivelerebbe solo controproducente. In generale, basta semplicemente un po’ di esercizio e ci si riesce.
Altri dettagli utili
Per riuscire a non fare abbaiare il cane mentre si è vicini alla porta, l’ideale è cercare di addestrarlo anche in ambienti diversi. Infatti si potrebbe provare anche in luoghi diversi della propria casa, cioè in stanze diverse, come ad esempio nella camera da letto, o vicino alla porta del soggiorno.
Questo esercizio può essere davvero utilissimo, anche perché all’improvviso potrebbe arrivare un ospite importante o un vicino che vive nell’appartamento accanto, e lamentarsi. Insomma, con questi piccoli accorgimenti descritti, si può riuscire ad addestrare il cane facilmente.