Insegnare al cane a ballare: si può fare, divertendosi
Insegnare al cane a ballare: si può fare? Ecco tutti i consigli utili per insegnarglielo, usando semplici e divertenti indicazioni.
Insegnare al cane a ballare non è impossibile e senza dubbio può essere anche molto divertente. Ci sono cani che imparano in fretta seguendo il metodo dell’imitazione, cioè imitano i movimenti che fa il padrone.
Se quest’ultimo balla, il cane potrebbe memorizzare il movimento e iniziare a fare lo stesso. Ovviamente non c’è bisogno di utilizzare il clicker, né c’è bisogno di seguire addestramenti particolari o di chiamare un esperto. Si tratta semplicemente di qualcosa di divertente.
Tipo di addestramento
Per insegnare al cane a ballare basta seguire alcune semplici indicazioni, alcuni consigli base che possono essere però molto utili. Molti sostengono che tale insegnamento sia simile al fatto di addestrare il cane a stare al tuo fianco, ma non è così.
Il primo è un divertimento, una sorta di gioco, più che addestramento. Forse potrebbe essere simile al fatto di insegnare al cane a non abbaiare al telefono oppure insegnare al cane a non abbaiare alla porta. Tutti questi infatti non rientrano nei “comandi base” che vengono impartiti al cane quando lo si addestra.
Piuttosto si tratta di insegnamenti più leggeri, che si collegano più al discorso riguardante l’educazione, piuttosto che a quello dell’addestramento. Senza dubbio, si tratta di un tipo di insegnamento che divertirà sia il cane, ma soprattutto il padrone.
Come fare
Far ballare un cane è impossibile? Certo che no. Alcune persone sostengono che certe cose siano molto difficili da insegnare ad un quattro zampe. Senza dubbio, vi sono addestramenti più facili da far seguire al cane, piuttosto che altri. In ogni caso, si può insegnare quasi tutto al cane, se si segue il metodo giusto.
Questo consiste nell’avere pazienza e costanza, e di solito l’ideale sarebbe scegliere un termine che il cane possa associare all’azione che deve fare, quindi un comando. In questo caso, la parola da utilizzare potrebbe essere “Balla”. Il padrone potrebbe pronunciarla mentre si sente della musica, e poi potrebbe iniziare a muoversi davanti al cane, ballando.
Altri dettagli
In questo modo il cane potrebbe memorizzare cosa deve fare. Quando inizia a muoversi e il suo movimento somiglierà a quello di un ballo, premiare il cane con uno snack oppure un’altra piccola ricompensa.
Questa può consistere in un gioco oppure anche una carezza. Ripetere l’esercizio più volte per poterci riuscire. Insomma, senza dubbio si tratta di una specie di addestramento, se così lo si vuole chiamare, che comunque risulta molto divertente sia per il padrone dell’amico a quattro zampe, sia per il cane.