Infiammazione del disco cervicale nel cane: cosa bisogna sapere
Anche i nostri cuccioli possono soffrire di infiammazione del disco cervicale nel cane. Scopriamo insieme questa patologia e come curarla
La malattia del disco cervicale, conosciuta come infiammazione del disco cervicale nel cane o semplicemente ernia cervicale, si verifica quando il disco intervertebrale preme sul midollo spinale, causando pressione e dolore al corpo del nostro cucciolo a quattro zampe.
È essenzialmente la stessa condizione della malattia del disco intervertebrale, la differenza sta che questa si verifica nel collo anziché nella parte posteriore.
Infiammazione del disco cervicale nel cane, cos’è?
L’infiammazione del disco cervicale nel cane porta il cucciolo ad avere un forte dolore in quel punto. Riconoscerla non sarà difficile, noterete infatti che il cane stressato perché si troverà a dover tenere la testa sempre abbassata e in maniera piuttosto rigida senza poter svolgere le sue quotidiane attività di routine in maniera agile e spontanea.
A volte la malattia esordisce con una semplice nevralgia all’arto anteriore del lato dove l’ernia protrude e spesso viene scambiata per un problema ortopedico. Altre volte l’animale si lecca l’arto interessato per una parestesia e in alcuni casi erroneamente la malattia viene scambiata per una semplice dermatite del cane.
Diagnosi
Per no confondere questa infiammazione con altre patologie, è necessaria una diagnosi precisa attraverso un esame neurologico accompagnato da esami radiologici e mielografia in alcuni casi la TAC e RM.
Se vi accorgete che le funzioni vitali del cane sono rallentate e la sua testa rimane spesso bassa e rigida è opportuno portare al più presto il cucciolo da un professionista veterinario.
Cura
Solitamente, la prima conseguenza dell’infiammazione del disco cervicale nel case è il dolore. Dopo la diagnosi i veterinari prescrivono un riposo forzato e degli steroidi per ridurre l’infiammazione.
I miorilassanti sono importanti quando la contrazione muscolare paravertebrale aggrava il quadro sintomatologico . Se il cane non risponde bene al riposo ,steroidi e miorilassanti o se mostra sintomi più gravi, come paralisi parziale o totale, il veterinario potrebbe procedere con la rimozione chirurgica del disco trova la sua indicazione.
Dopo l’operazione
Nei casi in cui si scelga di eliminare l’ernia cervicale tramite intervento chirurgico, il cane dopo l’operazione viene confinato in una gabbia o una piccola stanza per tre o quattro settimane.
Le settimane successive all’operazione richiederanno un’assistenza costante per le funzioni fisiologiche e per ricominciare a camminare. In generale la durata della convalescenza e del successivo recupero dipendono dalla gravità della lesione midollare.