Inegy per cani: cos’è, a cosa serve e tutte le informazioni utili
è una brutta bestia anche per il nostro amato Fido. L'Inegy per cani è efficace nelle terapie mirate
Come noi esseri umani anche Fido rischia di avere il colesterolo alto e tra i farmaci più usati l’Inegy per cani è davvero efficace.
Si tratta di un farmaco specifico a base di simvastatina perciò è fondamentale evitare il fai da te e rivolgersi al veterinario.
A cosa serve?
Quando parliamo di colesterolo alto intendiamo due patologie in particolare: ipercolesterolemia primaria e iperlipidemia mista.
Vale a dire che l’Inegy per cani viene inserito all’interno di terapie che servono a combattere l’eccesso di colesterolo (e trigliceridi) nel sangue.
Consultare il veterinario è fondamentale per capire le cause del colesterolo alto, che può essere determinato da una cattiva alimentazione o da un fattore di ereditarietà.
Cos’è il colesterolo “cattivo”?
L’Inegy per cani è importante perché contribuisce a combattere il cosiddetto colesterolo “cattivo” o LDL.
Il colesterolo è una sostanza grassa che contribuisce al funzionamento dell’organismo.
Un eccesso di LDL tendono a depositarsi sulla parete delle arterie, provocandone ispessimento e indurimento (aterosclerosi).
Questa condizione nel tempo può portare alla formazione di placche che ostacolano o bloccano il flusso sanguigno con il rischio di sviluppare angina pectoris, trombi, infarto o ictus.
Come si usa l’Inegy per cani?
Quando il veterinario prescrive una terapia per l’eccesso di colesterolo tiene conto di tanti fattori, come peso, dimensioni e condizioni del cane.
In questo contesto il nostro Fido deve assumere il farmaco ma seguire al contempo un adeguato regime dietetico a basso contenuto di grassi.
L’Inegy per cani si assume per via orale sotto forma di compresse da 10, 20, 40 oppure 80 mg di simvastatina e 10 gr di ezetimibe.
In genere il veterinario monitora gli effetti del farmaco e ne cambia la posologia circa ogni 4 settimane a seconda dell’efficacia dimostrata.
Controindicazioni ed effetti collaterali
L’Inegy per cani può avere effetti indesiderati sui pazienti ipersensibili ai principi attivi del farmaco (simvastatina ed ezetimibe).
Bisogna fare molta attenzione perché in questi casi può provocare miopatia o rabdomiolisi, con rottura delle cellule del muscolo scheletrico e rilascio nel flusso sanguigno delle sostanze contenute nella muscolatura, a volte accompagnata da insufficienza renale.
Nei casi più gravi può causare, inoltre, patologie del sistema nervoso (capogiri e cefalee), della cute (prurito, eruzioni cutanee), gastrointestinali (dolori addominali, nausea, vomito).
Tra i sintomi meno frequenti (ma possibili) ci sono anche artralgia, spasmi muscolari, disturbi muscolo-scheletrici, dolori al collo, oltre a disturbi del sonno.
L’Inegy per cani, inoltre, è controindicato in caso di gravidanza e durante l’allattamento.