In questo Comune italiano puoi ricevere un bonus di 300 euro se adotti un cane
In questo comune italiano se adotti un cane puoi ricevere un bonus di 300 euro: serve per ridurre il randagismo
Questo Comune italiano ha deciso di concedere un bonus di 300 euro a tutti quelli che adottano un cane. L’iniziativa serve ad incentivare le adozioni e a ridurre l’alto tasso di randagismo presente nel nostro Paese.
Chi adotta un cane randagio ricoverato nel canile comunale, ha la possibilità di ricevere per 3 anni un bonus annuo di 300 euro. La cifra servirà ad aiutare con le spese tutti i proprietari di animali domestici.
Franco Alfieri, il sindaco del Comune di Capaccio-Paestum ha deciso di lanciare questa iniziativa con la speranza di ridurre il randagismo. Purtroppo, questa piaga non cessa di esistere e la situazione è diventata insostenibile.
Con questi bonus concreti, si vuole dare ai cani la possibilità di trovare una famiglia per sempre. Ma si vogliono anche abbattere i costi per il mantenimento dei randagi nei canili convenzionati! Infatti, i quattro zampe che vivono nei canili, hanno “un costo”.
Per un solo cane, il comune spende circa 1200 euro al mese. A Capaccio-Paestum ci sono circa 180 randagi che vivono in rifugio. Ci sono diversi comuni che hanno già introdotto il bonus per chi adotta un cane con l’intenzione di svuotare i canili.
Ma l’amministrazione di Capaccio-Paestum ha deciso di dare un contributo economico anche a chi adotta un cane a distanza. Con una quota minima di 10 euro mensili, si avrà diritto ad un “attestato di adozione”, con le foto del quattro zampe e tutti i suoi dati anagrafici!
Durante la stesura della legge di Bilancio 2023 dello scorso anno, il governo aveva proposto l’introduzione di un bonus per animali domestici, ma purtroppo non è mai diventata realtà. Questi contributi, invece, potrebbero essere un grande incentivo alle adozioni.
Con un bonus da 300 euro per tre anni, adottare un cane è anche più semplice. Questa iniziativa permette di dare un aiuto a tutte le famiglie che desiderano avere un amico a quattro zampe ma non hanno la possibilità di mantenerlo! Tutti i comuni italiani dovrebbero introdurla!