In caso di emergenza, questo è il modo giusto per fare il massaggio cardiaco al cane

Ecco come salvare un animale in difficoltà grazie al massaggio cardiaco

I social media possono riempire i momenti di noia con contenuti divertenti e leggeri ma, se usati a dovere, possono anche diffondere consapevolezza. Sul profilo @eve_the_veterinary_nurse una veterinaria si fa avanti per spiegare in modo semplice come prendersi cura del proprio cane. In uno dei video più famosi spiega per esempio come attuare un massaggio cardiaco in caso di emergenza.

donna con camice verde

L’esperta ha aperto il video mostrando un cane finto che le è servito per spiegare nel concreto come fare il massaggio. In primo luogo ha sottolineato che il cane deve essere posizionato in maniera tale da avere le vie aeree totalmente libere. Bisogna per di più avere cura di rimuovere dalla cavità orale tutto ciò che può interferire con la respirazione dell’animale. La prima cosa da fare è effettuare la respirazione artificiale tramite il naso dell’animale. Occorre mettere una o entrambe le mani attorno al muso e procedere con dei respiri lenti e prolungati. Durante l’effettuazione di questo passaggio è fondamentale tenere ben sigillato il naso dell’animale con la bocca.

uomo che fa respirazione bocca a bocca

Dopo aver effettuato cinque respiri si passa al massaggio vero e proprio. Bisogna soovrapporre la mani e disporle entrambe sul torace dell’animale. Si fa quindi ripetutamente pressione con i palmi: è necessario effettuare trenta compressioni per poi passare nuovamente alla respirazione. La veterinaria specifica di alternare ogni volta due respiri- non più cinque- a trenta compressioni. In questi momenti, nonostante la criticità della situazione, è fondamentale mantenere la calma e non avere assolutamente fretta. Grazie a questa breve guida è davvero possibile riuscire a salvare la vita al proprio pelosetto.

@eve_the_veterinary_nurse #stitch with @bestfetchdog How to give CPR to your pets! I did this in one take and tried to include everything, so any questions put them in the comments 💜 #cpr #petfirstaid #dog #cat #needtoknow #howto ♬ original sound – Theveterinarynurse

Moltissimi sono gli utenti che nei commenti hanno ringraziato la donna per aver divulgato delle informazioni così preziose. Ovviamente è bene sottolineare che prima di effettuare un massaggio cardiaco ci si deve assicurare che il cane sia realmente in una condizione di pericolo. Se per esempio si rileva l’assenza di battito cardiaco occorre intervenire tempestivamente.

Articoli correlati